Euro digitale, Cipollone: siamo a un crocevia sui sistemi pagamento

Tiscali Notizie ECONOMIA

"Sistemi di pagamento al dettaglio innovativi, integrati e indipendenti sono componenti cruciali del nostro sistema monetario". Gli sforzi compiuti dall'Eurosistema delle banche centrali con il meccanismo Sepa, per ottenere sul contante l'accettazione di un metodo di pagamento universale sono stati cruciali per l'integrazione e l'efficienza nel sistema europeo dei pagamenti. Ora però siamo a un crocevia nella transizione sui pagamenti ell'era digitale, con il rischio di veder estromessa la moneta pubblica e che i provider europei non riescano a risultare competitivi in una dimensione europea, per non parlare di una scala globale". (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri media

È slittata alla prossima legislatura la proposta di legge a cui stava lavorando il Parlamento europeo per l’introduzione dell’euro digitale, la valuta elettronica alternativa al contante su cui è al lavoro la Banca centrale europea. (Open)

Per l’eurodeputato tedesco Berger (Cdu) la nuova valuta conquisterà la fiducia dei consumatori solo se avrà le caratteristiche del cash. (Milano Finanza)

L'euro digitale non deve far paura alle banche perché "non farà danni". Lo garantisce ai banchieri dell'Associazione delle banche italiane, l'Abi, il membro del board esecutivo della Banca centrale europea, Piero Cipollone, colui che è ha sostituito Fabio Panetta - oggi governatore di Banca d'Italia - ai vertici dell'Eurotower lo scorso novembre. (L'HuffPost)