Alleanza per il fotovoltaico: DL Semplificazioni è un buon inizio

EnergMagazine ECONOMIA

Il DL Semplificazioni, un buon inizio. Il DL 77/2021 (cd.

L’Alleanza, tuttavia, auspica che nel corso dell’iter di conversione del DL Semplificazioni in Legge, possano essere risolte alcune criticità che potrebbero inficiare la portata rilevante delle misure ivi contenute.

Decreto Semplificazioni) in vigore dal 1° giugno scorso rappresenta un buon punto di partenza per quella “transizione burocratica” di cui l’attuale governo, sin dalla sua istituzione, si è fatto promotore. (EnergMagazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'energia generata servirà anche per accogliere i primi passeggeri 'paganti'. (LaPresse) Passeggiata spaziale per gli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale: il team deve ridare energia alla stazione e per questo monterà alcuni potenti pannelli solari. (LaPresse)

Questa lacuna va colmata prevedendo da un lato la partecipazione dell’Anci alla cabina di regia e dall’altro chiarezza sull’attribuzione diretta a Comuni e Città Metropolitane, senza intermediazioni regionali, delle risorse per la realizzazione degli investimenti finanziati in tutto o in parte con le risorse del Pnrr. (LaPresse)

E questa sembra essere un’azione propedeutica affinché le proposte di compravendita, o affitto dei terreni agricoli, avanzate da mediatori senza scrupoli agli agricoltori “disfiziati” (scoraggiati) per la costruzione di impianti fotovoltaici, vengano accettate «La Sicilia diventa piattaforma produttiva e snodo di enormi flussi energetici che lasceranno a noi terreni disattivati, povertà ed ennesima frustrazione. (CaltanissettaLive)

Maxeon Solar Technologies avvia un’importante installazione: l'avanzata tecnologia solare di Maxeon alimenterà il nuovo hub logistico internazionale di Kering, che gestisce lo sviluppo di una serie di rinomate case di moda, pelletteria, gioielli e orologi. (EnergMagazine)

Questa diffusione richiederà anche molte opere infrastrutturali e il ricorso massivo a sistemi di accumulo distribuiti e centralizzati”. Anche i clienti possono così fare la differenza e contribuire a un ambiente migliore per sé e per le generazioni future”. (La Repubblica Firenze.it)

Qui sotto è riportata una tabella con la classifica completa per la Produzione di Energia nelle diverse regioni italiane: Nelle ultime posizioni, per energia solare prodotta, troviamo Liguria e Valle d’Aosta che contribuiscono alla produzione nazionale solo per lo 0,5% e lo 0,2%. (Nicola Passarotto)