Comunità energetiche fotovoltaiche, oltre 6.000 in Lombardia

Rinnovabili ECONOMIA

Le comunità energetiche rinnovabili sono davvero un tassello fondamentale nella costruzione di un sistema energetico resiliente e socialmente equo”

Leggi anche Autoconsumo fotovoltaico, in Italia tocca i 4,7 TWh l’anno. Le nuove comunità energetiche dovrebbero portare ad un incremento della capacità fotovoltaica tra 600 e 1.300 MW.

Ma nel frattempo si prepara a realizzare strumenti ad hoc per il comparto. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altre testate

«La pratica dell'agro-fotovoltaico, sempre più sviluppata nel mondo, dimostra che il fotovoltaico non è alternativo all’attività agricola - fa notare -. Il motivo per cui ci sono pochi impianti a terra è che l’iter autorizzativo è lungo e tortuoso e l'esito positivo tutt’altro che scontato. (VeronaEconomia.it)

EnergiaMilano. SITE MANAGER (IMPIANTI VOLTAICI). (Lavoratorio.it)

“In ultimo la transizione ecologica, così tanto invocata ultimamente, passa necessariamente anche attraverso la tutela del suolo agricolo che fornisce servizi ecosistemici insostituibili oltre a cibo disponibile a filiera corta” conclude la consigliera Blasi (La mia città NEWS)

Fondata nel 2008 a Roquefort, nel sud della Francia, oggi Reden sviluppa, costruisce e gestisce impianti fotovoltaici in Francia, Portogallo, Spagna, Porto Rico, Cile, Messico, Grecia e ora, grazie a questa acquisizione, anche Italia (BeBeez)

Progetto in Maine. La vendita è avvenuta tramite la controllata Renergetica USA Corp. Nella fattispecie, i due impianti oggetto di compravendita fanno parte dei circa 90 MWp di progetti già opzionati da Edison (Il Sole 24 ORE)

La mission di sonnen è rendere l’energia pulita alla portata di tutti: in questo senso il sistema di accumulo assume un ruolo fondamentale Insomma, una sorta di full immersion nell’energia rinnovabile che si effettua a costo zero grazie al Superbonus 110%. (ElettricoMagazine)