Occhi puntati sul direttivo Fed e l'assemblea Confindustria

la Repubblica ECONOMIA

L'altro appuntamento di rilievo è l'assemblea Confindustria.

Dopo la relazione del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e il tradizionale intervento del ministro per lo Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è molto atteso il discorso di chiusura del presidente del consiglio Mario Draghi.

- Crui: assemblea con il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti.

- Fondazione Leonardo: G20/L'Italia per lo spazio con l'ad di Leonardo, Alessandro Profumo; il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti; il ministro per l'Innovazione tecnologica, Vittorio Colao (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Sale l’attesa dei mercati per le riunioni delle banche centrali in programma per la settimana – Gli occhi sono tutti sulla Fed che potrebbe fornire nuove indicazioni sul tapering – Ecco tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. (FIRSTonline)

L’agenda Usa prevede il Pmi servizi e manifattura e il consueto appuntamento settimanale con i sussidi alla disoccupazione. Sul fronte banche centrali attesa la pubblicazione del bollettino economico della Banca centrale europea (Bce) e le riunioni della Banca nazionale Svizzera, della banca centrale norvegese, di quella turca e infine della Bank of England. (Wall Street Italia)

Giù di oltre il 4,5% ENI che oggi ha staccato l’acconto cedola 2022 di 0,43 euro per azione. Mercati azionari europei sotto stress a inizio settimana con i principali indici scivolati ai minimi a circa due mesi. (Finanzaonline.com)

Ma negli Stati Uniti, l’attività economica ha rallentato significativamente durante l’estate con la diffusione del tipo delta di virus, nonostante gli alti tassi di vaccinazione. (DJN). (fine) Dow Jones Newswires. (Buzznews portale di notizie)

Se la Fed annuncerà misure di tapering . e se non ci sarà alcun tantrum, ciò sarebbe infatti un problema per la Fed", ha detto Garvey. FORZA GRAVITAZIONALE. Tuttavia, anche un tantrum potrebbe non risultare in un duraturo aumento dei rendimenti. (Yahoo Notizie)

Oltre -2% anche per il Ftse Mib che viaggia sui minimi da fine luglio. Dax e Ftse Mib a oltre -2%, banche sotto pressione. L'indice Euro Stoxx 600 cede l'1,55% energetici e minerari tra i settori più in affanno in virtù della caduta dei prezzi delle materie prime. (Finanza.com)