Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Fiscoetasse ECONOMIA

Inserisci l'indirizzo Email a cui inviare il pdf: Secondo la bozza del D.lgs di revisione della Riscossione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, su semplice richiesta del contribuente che dichiara di versare in temporanea situazione di obiettiva difficoltà, l’agente della riscossione può decidere di concedere la dilazione del pagamento delle somme iscritte a ruolo di importo non superiore a € 120.000, comprese in ciascuna richiesta: fino ad un massimo di 84 rate mensili per le richieste presentate nel 2025 e 2026, a 96 rate mensili negli anni 2007 e 2008 e a 108 dal 1°. (Fiscoetasse)

Su altre fonti

I piani di rateizzazione richiesti per i casi di “difficoltà documentata” potranno comunque arrivare fino ad un massimo di 120 rate mensili (10 anni) sia per dilazioni con importo maggiore sia minore di 120 mila euro. (Italia Oggi)

Deve inoltre trattarsi di rimborsi d’imposta maggiori di 500 euro. Per quanto attiene le dilazioni con l’agente della riscossione, è confermata la progressiva stabilizzazione a 10 anni della durata massima dei piani di rientro... (NT+ Fisco)

Dilazioni delle cartelle a 120 rate e rimborsi fiscali facilitati in caso di debiti scaduti costeranno all'erario circa 2.2 miliardi di euro fino al 2037. (Italia Oggi)

Ai sensi dell’art. 28-ter del DPR 602/73, “in sede di erogazione di un rimborso d’imposta, l’Agenzia delle entrate verifica se il beneficiario risulta iscritto a ruolo e, in caso affermativo, trasmette in via telematica apposita segnalazione all’agente della riscossione che ha in carico il ruolo, mettendo a disposizione dello stesso” le somme da rimborsare. (Eutekne.info)

Arriva il lascia passare della Ragioneria dello Stato alla bozza di Decreto Legislativo, attuativo della riforma fiscale, in tema di procedure della riscossione. (Fiscal Focus)