Trieste celebra il 25 aprile: le parole del sindaco Dipiazza

Trieste celebra il 25 aprile: le parole del sindaco Dipiazza
Il Piccolo INTERNO

Trieste celebra il 25 aprile: le parole del sindaco Dipiazza Alla Risiera di San Sabba di Trieste, unico esempio di lager nazista in Italia, si è svolta la cerimonia solenne per il 79° anniversario della Liberazione. «È importante che la liberazione sia una festa unitaria, perché la libertà conquistata è un bene di tutti, senza esclusioni», ha detto il sindaco Roberto Dipiazza. «La resistenza è stata l'azione di forze diverse, non solo di una parte, unite in uno slancio di libertà, nella voglia di ripartire verso un futuro più felice e più giusto per tutti». (Il Piccolo)

La notizia riportata su altri giornali

Un corteo non autorizzato, partito dal rione di San Giacomo, ha fatto sentire la sua presenza fino alle porte della Risiera, con manifestanti filopalestinesi che hanno urlato slogan contro diverse figure istituzionali, incluso il presidente Massimiliano Fedriga e il sindaco Roberto Dipiazza (triestecafe.it)

Oggi, in occasione della commemorazione del 25 aprile, una folla di cittadini triestini si è riunita presso la Risiera di San Sabba per rendere omaggio alla resistenza e alla lotta partigiana durante la seconda guerra mondiale. (triestecafe.it)

L'intervento, però, ha trovato il disappunto di Fedriga, che l'ha definito riduzionista. «Anche le complesse vicende del confine orientale continuano a essere strumentalizzate per portare acqua alla propria parte politica spesso con autentiche manipolazioni di quanto è stato» ha commentato Rizzetto durante le celebrazioni ufficiali, a Padova. (ilgazzettino.it)

25 aprile a Trieste, scontro tra Fedriga e la presidente dell'Anpi di Padova sulle Foibe

Al termine della cerimonia per il 25 aprile nella Risiera di San Sabba a Trieste, il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha attaccato duramente la presidente dell'Anpi di Padova Floriana Rizzetto per le parole dette durante la cerimonia: "Mi sembra che sia stata una mancata occasione per vivere il 25 aprile come una festa di vera unità nazionale: vedo continue provocazioni e manifestazioni contro qualcuno. (Il Piccolo)

Sarà una giornata complicata quella di domani almeno a Trieste dove alle manifestazioni ufficiali con il momento clou alla Risiera si affiancherà il corteo organizzato dal collettivo Burjana che sfilerà, contro il parere della questura. (Il Friuli)

Intervenendo durante i discorsi ufficiali Rizzetto ha detto: «Anche le complesse vicende del confine orientale continuano a essere strumentalizzate per portare acqua alla propria parte politica spesso con autentiche manipolazioni di quanto è stato». (Il Mattino di Padova)