"Anche i sogni più belli finiscono" - RSI Radiotelevisione svizzera

RSI.ch Informazione ECONOMIA

Ma anche i sogni più belli devono finire".

"Sono onorato di essere stato il CEO di UBS, una cosa che neanche sognavo quando ero un apprendista.

Ralph Hamers, olandese di 53 anni, dal 2013 è alla testa del gruppo bancario olandese ING, che ha una storia recente simile a quella di UBS.

Prima Pagina 12.00 del 20.02.20: il ritratto di Ralph Hamers di Johnny Canonica. Chi è il successore di Ermotti?

Una volta alla guida Hamers ha appianato i debiti con lo Stato e avviato una profonda ristrutturazione, cedendo attività assicurative, riducendo i costi e il bilancio. (RSI.ch Informazione)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ubs intende nominare Ralph Hamers come suo amministratore delegato al posto di Sergio Ermotti. Hamers, veterano del colosso bancario olandese ING di cui è numero uno dal 2013, sarebbe stato avvicinato nei mesi scorsi dal presidente del consiglio di amministrazione della banca svizzera, Axel Weber. (RSI.ch Informazione)

Non mancarono in quell’occasione le critiche dello stesso Ermotti all’indirizzo del consiglio federale, che non avrebbe sostenuto abbastanza Ubs. Che dire però del quasi decennio di direzione Ermotti? (laRegione)

Dal canto suo, UBS ha voluto ringraziare Ermotti "per lo straordinario impegno e contributo che ha apportato al successo della banca negli ultimi nove anni". UBS è in ottima forma, gode della massima flessibilità strategica ed è ben posizionata per una crescita sostenibile", ha affermato Ermotti. (ticinolibero.ch)

«Dopo quasi un decennio come CEO, è arrivato il momento di scrivere il mio prossimo capitolo. Due anni dopo la nomina, lui e il suo team direttivo hanno iniziato a ristrutturare UBS in una banca di gestione patrimoniale. (Corriere del Ticino)

- La banca svizzera Ubs annuncia di aver nominato Ralph Hamers come nuovo amministratore delegato, al posto di Sergio Ermotti.Hamers, attuale amministratore delegato di Ing, entrerà a far parte di Ubs come membro del Consiglio Direttivo del Gruppo dal primo settembre ed entrerà in carica come ceo dal primo novembre 2020. (la Repubblica)

Con Ermotti UBS si allontanò da investimenti rischiosi e intraprese un nuovo corso che ha ricostituito la solidità della banca, anche se nell’ultimo anno il valore delle azioni UBS è calato. Al suo posto arriverà il capo di ING Ralph Hamers. (FX Empire Italy)