Coronavirus, bollette: ad aprile calano luce -18,3% e gas -13,5% per il crollo del prezzo del petrolio

Il Messaggero ECONOMIA

Bollette dell'elettricità e del gas in forte ribasso nel secondo trimestre 2020.

«La buona notizia della riduzione dei prezzi per i consumatori è il riflesso di un rallentamento globale dell'economia.

Per l'energia elettrica la riduzione finale è completamente determinata dal forte calo dei costi della materia energia elettricità, -18,3% sulla spesa della famiglia tipo in maggior tutela.

Coronavirus, le bollette ad aprile calano per effetto del crollo del prezzo del petrolio: luce -18,3% e gas -13,5%. (Il Messaggero)

Su altre testate

Le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi, ma anche a causa dell’emergenza Covid-19. E una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali portano infatti ad una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo1 in tutela. (InvestireOggi.it)

Lo annuncia l’Arera, spiegando che le materie prime costano di meno e che i consumi si sono ridotti anche a causa dell’emergenza COVID-19. Così ci sarà una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas. (L'Arena)

Per le attivazioni effettuate dal 12 marzo al 3 Aprile 2020, Pulsee sconterà interamente l’importo della prima bolletta, sia nel caso di forniture complete luce+gas, sia per singole offerte luce o gas. (QuiFinanza)

Rispetto all'anno scorrevole, quindi, il risparmio complessivo per la famiglia tipo per elettricità e gas è di circa 184 euro/anno. Le bollette dell'energia elettrica e le bollette del gas vedranno una sostanziale riduzione nel corso del secondo trimestre 2020. (RavennaToday)

Possibili interventi in futuro per le piccole e medie imprese, sugli oneri di sistema e sui casi di morosità. Ad esempio, su eventuali tagli ai costi degli oneri di sistema che pesano notevolmente sulle bollette, il presidente dell’Arera ritiene che si possa lavorare «ma nei prossimi mesi». (La Legge per Tutti)

In pratica un risparmio di €139 annui (-12%). Il risparmio complessivo sui costi delle bollette sarà dunque di €184 l’anno in media per ogni famiglia tipo. I costi delle bollette scenderanno nel secondo trimestre dell’anno per i clienti serviti in maggior tutela. (Money.it)