Dengue, la zanzara tigre si risveglia. Per gli esperti bisogna combatterla subito, i dettagli

iLMeteo.it SALUTE

La zanzara tigre si risveglia. Esperti preoccupati L’epidemia Dengue che sta colpendo il Sudamerica rappresenta una grave minaccia per il mondo intero. Il vettore principale della malattia è la zanzara Aedes Aegypti, ma il vero incubo in Europa e in Italia è la zanzara tigre, ovvero l’Aedes albopicuts, che si sta diffondendo sempre più con l'arrivo della bella stagione. Per questo motivo, come riporta l’agenzia di stampa Adnkronos, gli esperti sono piuttosto preoccupati poiché le possibilità che la malattia Dengue possa diffondersi con estrema facilità anche in Europa sono molto alte. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ad intervenire in merito alla diffusione della malattia Dengue è Hans Kluge, direttore regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità per l’Europa che ha riferito che il cambiamento climatico aggrava pesantemente la trasmissione delle malattie in tutta Europa. (iLMeteo.it)

Lo rilevano i dati del sistema di sorveglianza nazionale delle arbovirosi pubblicato sul sito dell’Istituto superiore di sanità che indica anche 1 caso confermato di Zika Virus (associato a viaggio all’estero, nessun decesso); 3 casi confermati di Chikungunya (tutti associati a viaggi all’estero, età mediana di 46 anni, 67% di sesso maschile, nessun decesso); 1 caso confermato di infezione neuro-invasiva - TBE (autoctono, nessun decesso); nessun caso di Toscana Virus. (Sanità24)

Dengue, in Italia 117 casi nel 2024: concentrati in Veneto, Lazio e Lombardia Per ora si tratta di contagi importati, nessuno è autoctono: concentrati in Veneto, Lazio e Lombardia. In Brasile oltre 3 milioni di casi e almeno 1. (Sbircia la Notizia Magazine)

Sono sempre più numerose le telefonate da parte dei cittadini ai servizi di igiene pubblica dell’Azienda USL Toscana centro che si vogliono informare sulla Dengue. A suscitare preoccupazione sono, soprattutto, le notizie provenienti dal Brasile sul numero dei casi che è arrivato ormai quasi a oltre 3 milioni. (OK!Valdisieve)

Il bollettino si riferisce al periodo che va dal 1 gennaio all’8 aprile 2024. Centodiciassette casi confermati di Dengue, uno di Zika Virus, tre di Chikungunya, uno di infezione neuro-invasiva-Tbe e nessun caso di Toscana virus. (Sanità Informazione)