Usa, la polizia irrompe alla Columbia: università liberata, manifestanti pro Palestina arrestati

ilGiornale.it ESTERI

Centinaia di agenti di polizia sono entrati nella Columbia University di New York per disperdere i manifestanti filo palestinesi che avevano preso possesso di un edificio nel campus e, di fatto, congelato le attività dell'università. L'irrruzione è avvenuta da una finestra al secondo piano di un edificio dopo che dalla stessa struttura sarebbe partita una richiesta di intervento. Sgomberata la Hamilton Hall, occupata nelle scorse ore dagli studenti. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

Una dichiarazione rilasciata da un portavoce della Columbia afferma che gli agenti di New York City sono entrati nel campus dopo che l’università aveva richiesto aiuto. (Il Sole 24 ORE)

La lettera ha legittimato l'intervento degli agenti sul campus e l'arresto di studenti. Secondo fonti del municipio di New York, la Columbia University ha mandato una lettera alla polizia chiedendo l'intervento sul campus per sgombrare Hamilton Hall. (Alto Adige)

Le proteste filo-palestinesi stanno penalizzando gli atenei più prestigiosi L’investitore Daniel Loeb, laureato alla Columbia University, ha iniziato a riconsiderare l’offerta di posti di lavoro nel suo hedge fund agli alunni della Ivy League (lega sportiva tra otto atenei privati degli Usa tra i quali Harvard, Yale e Penn) che hanno preso parte alle proteste pro Gaza. (Italia Oggi)

"Ci sono anarchici ben noti alla polizia", ha affermato alla Nbc Rebecca Weiner, responsabile per l'intelligence delle forze dell'ordine della Mela. La Polizia di New York ha reso noto che nell'edificio Hamilton Hall della Columbia University ci sono i Black Bloc. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La polizia è entrata nel campus della Columbia University per riprendere Hamilton Hall, occupata dai manifestanti. Lo ha constatato l'ANSA. (QUOTIDIANO NAZIONALE)