Rivoluzione della viabilità a Torino: sensori in grado di riconoscere le Ztl e di attivare la modalità elettrica in via automatica

La Stampa ECONOMIA

Zone a traffico limitato connesse ai mezzi di trasporto elettrici e ibridi: la sperimentazione partirà a Torino. Il gruppo Fca ha sviluppato un sistema prototipale con sensori di bordo perfettamente integrati nel veicolo in grado di riconoscere preventivamente le Ztl e conseguentemente di spegnere il motore termico e attivare la modalità elettrica in via automatica.

Una volta dimostrata l’affidabilità di questo tipo di tecnologia sui veicoli ibridi plug-in sarà possibile realizzare policy che permettano a queste auto di attraversare le aree a traffico limitato beneficiando dell’equiparazione ai veicoli elettrici. (La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

arte da Torino la sperimentazione di una nuova tecnologia innovativa che punta a rendere più green i centri storici delle città. (Il Messaggero)

All'uscita dalla zona a traffico limitato, il sistema riporterà automaticamente il veicolo nella. modalità che era stata impostata prima di accedere all'area con restrizioni. Il sistema infotelematico di bordo avvisa il guidatore con un messaggio sullo schermo della vettura dell'imminente ingresso nella zona a traffico limitato. (Avvenire)

Alfa Romeo, suv elettrico urbano dopo la fusione FCA-PSA. Il Turin Geofencing Lab unico al Mondo. Il progetto si chiama Turin Geofencing Lab e, dopo la sperimentazione, unica al mondo, sarà proposto gradualmente alle altre città italiane e straniere. (Tuttosport)

Infine, usciti dalla Ztl, il sistema ripristina la modalità ibrida di partenza. Se all'interno della Ztl il guidatore cerca di tornare in ibrido con benzina il sistema lo sconsiglia. (TorinOggi.it)

Per ora si tratterà soltanto di una sperimentazione, ma Fca ha intenzione, una volta testato il sistema ideato dal Crf nel centro di Torino, di immettere in commercio il sistema: probabilmente già nel 2021. (Corriere della Sera)

Dopo la sospensione per l’emergenza Covid-19, dal 3 giugno torna a pagamento la sosta nelle aree di parcheggio gestite direttamente dal Comune di Foligno, con la presenza dei parcometri. Per la Ztl, invece, è stata prorogata la ordinanza numero 80 del 31 marzo fino al 31 luglio. (PerugiaToday)