Alitalia, nel Decreto Covid fondi per pagamento stipendi

QuiFinanza ECONOMIA

Come sindacato UGL ribadiamo la necessità di un piano che valorizzi il comparto aeroportuale italiano e che salvaguardi i livelli occupazionali

“In base all’Articolo 1 della Costituzione chi lavora deve essere pagato”, ha detto il Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti.

editato in: da. (Teleborsa) – Cinquanta milioni salva-stipendi per Alitalia.

Al momento i rimborsi relativi alle ‘perdite’ da Covid per il 2020 sono stimati in circa 350 milioni, 195 dei quali già “girati”. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Precisando però che "i contatti con il governo continuano ma non è possibile anticipare i tempi o l'esito" della trattativa. Della parte rimanente sono stati ora anticipati 50 milioni. (Avvenire)

Alcune migliaia di piloti, copiloti, personale di terra e molte altre professionalità legate al mondo del trasporto aereo si sono ritrovati in piazza Santi Apostoli. (Il Sole 24 ORE)

Oltre 500 tra lavoratori Alitalia, del comparto aereo-aeroportuale e indotto, che hanno aderito allo sciopero nazionale di 4 ore indetto dalle 13 alle 17 da Cub Trasporti e Usb in difesa dell'occupazione e contro la precarizzazione del mondo del lavoro, hanno dato vita ad un presidio all'aeroporto di Fiumicino, davanti al Terminal 3. (Sky Tg24 )

Una portavoce della Commissione Europea, Arianna Podestà, durante l’odierna conferenza stampa a Bruxelles ha affermato che hanno “appreso dalla stampa il pagamento degli stipendi ” ai dipendenti di Alitalia e al momento non hanno “commenti specifici” da fare. (Sputnik Italia)

Secondo fonti ministeriali, Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo economico, avrebbe proposto al Consiglio dei ministri, di pagare gli stipendi di aprile dei dipendenti di Alitalia. (Redazione Imprese News)

Alitalia, la nuova ITA rischia di affondare prima di decollare: “grazie” a Benetton e tasse (Di venerdì 23 aprile 2021) Un nuovo vettore dovrebbe sostituire Alitalia, da progetto si tratta della futura compagnia aerea ITA che dovrebbe disporre di una flotta di 47 aeromobili di cui quaranta di medio raggio (presumibilmente Airbus A320) e sette di lungo raggio (presumibilmente Airbus 330). (Zazoom Blog)