Banco BPM: esercita opzione call su 65% Vera Vita e Vera Assicurazioni

Finanzaonline ECONOMIA

Banco BPM ha esercitato l’opzione call nei confronti di Cattolica Assicurazioni sul 65% del capitale di Vera Vita e Vera Assicurazioni. Questi consentirà a Banco BPM di creare di uno dei principali gruppi nazionali captive nel Bancassurance Vita e di ampliare la gamma dei prodotti “Vita” a disposizione della clientela e accrescere l’offerta integrata nel Wealth Management. Inoltre, l’operazione permetterà di aumentare i ricavi da commissioni con impatto rilevante sulla redditività del Gruppo e di raggiungere importanti sinergie tra le fabbriche prodotto del Gruppo grazie all’aumento delle masse assicurative “Vita”. (Finanzaonline)

Se ne è parlato anche su altri media

Il prezzo complessivo per il riacquisto delle partecipazioni è di 392,5 milioni, più il 65% del risultato d’esercizio Prosegue il proprio percorso di internalizzazione del business bancassicurativo, creando un polo dedicato all’assicurazione Vita. (Bluerating.com)

Vera Vita, a sua volta, detiene l’intero capitale sociale di Vera Financial DAC, impresa assicurativa di diritto irlandese, mentre Vera Assicurazioni detiene il 100% del capitale sociale di Vera Protezione. (Inhousecommunity)

L’operazione In particolare, secondo quanto si apprende, Banco Bpm acquisterà il 65% del capitale di Vera Vita e di Vera Assicurazioni, le joint venture nella bancassicurazione con Cattolica di cui deteneva già il 35%, per un controvalore di 392,5 milioni di euro, a cui va aggiunto il 65% del risultato d’esercizio maturato dall’inizio del 2023 fino alla data del closing. (Wall Street Italia)

Banco Bpm acquista le jv con Cattolica Assicurazioni L’istituto bancario acquisterà il 65% del capitale delle due joint venture di cui deteneva già il 35%. (FIRSTonline)

Banco BPM FTSE MIB (Teleborsa)

In una nota gli analisti di Bestinver hanno scritto che l’esercizio dell’opzione è “una non notizia” (“no news”), visto che Piazza Meda aveva già informato i mercati dell’intenzione di fare la mossa. Il titolo Banco BPM è poco mosso pressione nella sessione odierna, dopo l’annuncio della banca guidata dal ceo Giuseppe Castagna che, nella giornata di ieri, ha reso noto di aver esercitato l’opzione call per il riacquisto da Cattolica Assicurazioni del 65% del capitale delle JV assicurative Vera Vita e Vera Assicurazioni. (Finanzaonline)