Auto elettriche: detrazione fiscale 50% emendamento legge di bilancio 2021 - Quattroruote.it

Quattroruote ECONOMIA

I soliti bene informati parlano di un pacchetto di misure, per sostenere il mercato dell’auto, da 400 milioni di euro.

La detrazione, nella formulazione di un emendamento approvato in commissione Finanze alla Camera che però dev’essere ancora esaminato dalla competente commissione Bilancio, sarebbe a geometria variabile: detrazione del 50% fino al 31 dicembre 2023, del 36% fino al 31 dicembre 2026.

La detrazione non sarà cumulabile con altri benefici, per esempio il cosiddetto Ecobonus previsto ancora per tutto il 2021.

Si vedrà nei prossimi giorni in commissione Bilancio, dove si giocherà la vera partita su quella che una volta era definita “manovra” di fine anno, se questo emendamento, che potrà comunque essere modificato, sarà approvato. (Quattroruote)

Ne parlano anche altri media

Ecobonus auto 2021, sconto del 50% per le auto elettriche. L’emendamento proposto dal Deputato pentastellato va a introdurre un nuovo comma all’articolo 13 della Finanziaria 2021. Già ora, infatti, lamentano una disparità di trattamento tra le auto elettriche e ibride e le auto con solo motore termico, penalizzate dallo schema previsto dall’attuale ecobonus auto. (QuiFinanza)

Quando l’auto indica uno stato di carica dello 0,5%, la carica reale è del 5,2%. — Leggi anche: l’autonomia vera di 20 elettriche nel gelo norvegese. Prova inverno: la batteria non ti dà più tutta l’autonomia. (Vaielettrico.it)

Bonus Auto Elettriche. Il bonus auto elettriche, previsto da un emendamento alla legge di bilancio 2021, sostanzialmente, consiste in un credito d’imposta pari al 50% del prezzo di listino dell’automobile, valido tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2023. (InvestireOggi.it)

Ogni cittadino non potrà usufruire di una seconda detrazione finché è in corso quella precedente. Tempo di legge finanziaria 2021 per il Governo, e come era lecito aspettarsi sul fronte mobilità la discussione riguarda la continuazione degli incentivi per la mobilità elettrica. (DMove.it)

Automotive News Europe riporta che l'Unione Europea intende imporre dei requisiti più severi per la produzione delle batterie nell'ambito dei suoi progetti volti a promuovere i veicoli elettrici e l'energia pulita. (HDmotori)