G7, dal prefetto una garanzia in più sulla sicurezza: è stato l'"angelo custode del Papa"

quotidianodipuglia.it INTERNO

La prima volta di un Pontefice al G7, come sarà quella di Papa Francesco a Borgo Egnazia tra poche settimane, è un’ulteriore sfida nel sistema sicurezza su cui da mesi c’è un confronto aperto tra il governo e le autorità locali per l’accoglienza e il soggiorno dei vertici mondiali tra le province di Bari e Brindisi. Tra chi sarà chiamato a garantire quelle che dovranno essere le misure di massima sicurezza per il Pontefice Luigi Carnevale, neo prefetto di Brindisi, che per quattro anni fino al 2022 è stato dirigente dell’ispettorato di pubblica sicurezza del Vaticano coordinando la sicurezza di Papa Francesco. (quotidianodipuglia.it)

Su altri giornali

La decisione di Francesco di accettare l’invito della presidenza italiana è un fatto che, nella sua unicità, dovrebbe richiamare l’attenzione di tutti. Ma ciò che rende straordinaria la scelta del Vaticano è il tema sul quale il Papa ha deciso di intervenire: lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e le sue conseguenze sulla vita degli umani. (Corriere della Sera)

Il "colpaccio" di Giorgia Meloni lo definisce Claudia Fusani su notizie.tiscali.it. La prima volta di un Papa al G7 è un precedente straordinario e tutti i giornali oggi in edicola dedicano spazio all'annuncio della premier. (Secolo d'Italia)

L’annuncio della partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 in Puglia, a giugno, nella sessione dedicata all’Intelligenza Artificiale (AI), appone un timbro solenne a una trasformazione tecnologica epocale. (ilmessaggero.it)

L’appuntamento con la storia. Come mai era successo in passato, e come difficilmente potrà accadere in futuro. (quotidianodipuglia.it)

Così la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio in cui annuncia “la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 proprio nella sessione dedicata all’Intelligenza artificiale”. (l'Immediato)

Di Marforius Come ormai a tutti noto, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha annunciato con tanto di comunicato ufficiale la partecipazione di Papa Francesco al G7, in programma dal 13 al 15 giugno a Borgo Egnazia, in Puglia, precisando che il Pontefice prenderà parte alla sessione "Outreach" del Vertice, aperta ai Paesi invitati e non solo ai membri G7, alla sessione dedicata all’intelligenza artificiale e alle correlate problematiche politiche ed etiche. (Nuovo Giornale Nazionale)