Donna novarese dona un rene con il primo intervento al mondo di chirurgia robotica

La Stampa SALUTE

Anni di dolore trasformati in gioia per qualcun altro. Perché «è bello poter aiutare». Sorride la 45enne di Novara a cui è stato tolto il rene ectopico pelvico che negli ultimi anni le aveva causato dolori cronici e infezioni. E che, grazie al ... (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Grazie alla chirurgia robotica, un rene tolto a una signora che ha scelto un gesto di generosità viene recuperato e salva un paziente in dialisi. (road2sportNews)

Gli interventi sono stati effettuati alle Molinette di Torino per la prima volta ... (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Gli interventi sono stati effettuati alle Molinette di Torino per la prima volta ... (Il Messaggero)

Con un intervento, il macchinario specializzato ha espiantato a una donna un rene troppo vicino all'utero. Alle Molinette, un robot è stato protagonista di un vero e proprio miracolo della sanità. (Mole24)

Il centro vanta la maggiore casistica italiana di trapianto di rene da donatore vivente con 397 trapianti effettuati e si posiziona prima anche per numero di trapianti di rene da cadavere (90 nel 2015). (Reggio Prima Pagina)

È tutto italiano il primato mondiale per la prima operazione di chirurgia robotica di questo tipo: grazie al robot chirurgo, all' ospedale Molinette della Città della Salute di Torino è stato infatti possibile effettuare l'asportazione e il trapianto ... (CiociariaReport24)