Perché i coraggiosi tassi negativi di Unicredit sono un assist alla Bce

Lettera43 ECONOMIA

Una delle scene più iconiche del film Non è un paese per vecchi vede l’anti-eroe Anton Chigurh (interpretato da Javier Bardem ) filosofeggiare su una moneta. Qual è la cosa più grossa che hai perso a testa o croce? Non lo so… non saprei dire… Puoi vincere tutto, scegli. D’accordo… testa, allora... (Lettera43)

Ne parlano anche altri giornali

Gli effetti dei tassi negativi della Bce sui depositi bancari non dovrebbero esplicarsi solo sui bilanci delle banche, ma andrebbero estesi anche ai clienti, per i depositi superiori a 100.000 euro. (Yahoo Finanza)

Tassi negativi: per Jean Pierre Mustier, ad di Unicredit, è l’unico modo per far ripartire gli investimenti scoraggiando il risparmio. (Il Primato Nazionale)

La prospettiva di tassi negativi sui conti correnti (sui depositi sopra i 100 mila euro) fa gridare alo scandalo le associazioni dei consumatori. (Finanzaonline.com)

UniCredit e tassi negativi: la precisazione dell'azienda ha cambiato le carte in tavola (Money.it)

Sindacati sul piede di guerra contro la decisione della banca di voler applicare, a partire dal 2020, tassi negativi per i depositi sopra i 100 mila euro. (Wall Street Italia)

In un comunicato unitario hanno lanciato l’allarme: «È un’iniziativa scellerata che rischia di avere un impatto estremamente negativo su imprese… (Lettera43)