Le Università tra lotta politica e neutralità impossibile

Tempi.it INTERNO

In un interessante articolo per Tempi Giovanni Boggero opponeva due concezioni di università tra cui si potrebbe e dovrebbe scegliere: quella dell’università come inevitabile luogo politicizzato e quella delle università come comunità di ricerca che si distinguono per neutralità istituzionale rispetto a eventi politici. In realtà, le due concezioni non dovrebbero neanche essere poste come alternative e, forse, non dovrebbero essere ipotizzate come fondanti di un luogo come l’università. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Siamo stanchi di non ricevere risposte e per questo rimarremo qui fino a che non le riceveremo” dicono gli studenti di “Cambiare Rotta”. (Il Fatto Quotidiano)

Dall’alba al tramonto. (L'HuffPost)

Link Embed Scontri alla Sapienza, sfogo ragazza contro polizia: "Mi avete calpestata, chi ci protegge da voi?" (Repubblica TV)

Dopo quattro giorni di occupazione degli uffici del rettorato, dopo i reiterati inviti di Lorito a levare le tende per apri… (La Repubblica)

(Adnkronos) – UniCredit ha inaugurato a Torino il terzo anno accademico della UniCredit University Italy, confermando gli ingenti investimenti del Gruppo bancario europeo nell’education. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Pubblicità (anteprima24.it)