Pensione anticipata caregiver: ci sono novità all'orizzonte?

Money.it INTERNO

Rispondiamo ad una lettrice di Money.it che ci scrive:. “Buongiorno posso chiedere informazioni riguardo una pensione anticipata vivo con mio padre invalido al 100 % con accompagnamento lavoro per un piccolo comune come ausiliaria, ho 55 anni e 35 anni di contributi ho letto di novità per i caregiver per uscita anticipata dal lavoro, quanti anni in prospettiva dovrei lavorare ancora.”.

Ovviamente con l’approvazione della nuova legge di Bilancio potrebbero essere inserite delle novità al riguardo e potrebbe essere permesso a questa categoria di lavoratori di accedere alla pensione con un certo anticipo, ma attualmente nulla è stato fatto al riguardo

Il caregiver familiare è colui che si occupa e si prende cura di un congiunto con grave handicap ai sensi della legge 104 del 1992. (Money.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sarà poi il governo, con i ministri dell'Economia Daniele Franco e del Lavoro Andrea Orlando, ad avere l'ultima parola su quali lavori inserire nella lista dei mestieri usuranti I lavori usuranti sono ora divisi in 67 gruppi – prima erano 15 – per un totale di 203 mansioni o sottogruppi, contro le 65 previste in precedenza. (Panorama)

Per gli operai edili, poi, la Commissione propone di abbassare da 36 a 30 gli anni di contribuzione minimi per l'ape sociale. Martedì 21 Settembre 2021, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 16:29. Dai bidelli, ai tassisti, dai falegnami ai commessi, passando per i saldatori. (ilmessaggero.it)

Ma chi andrà in pensione a 63 anni? Le lavoratrici con un figlio ottengono dunque l’Ape sociale in qualità di addette ai lavori gravosi con 35 anni di contributi, con 2 o più figli con 34 anni di contributi. (La Legge per Tutti)

Vediamo quanto prende di pensione chi esce con la Quota 100: calcolo e brochure Inps. Quanto prende di pensione chi esce con Quota 100: calcolo e brochure Inps. Su quanto prende di pensione chi esce con Quota 100, c’è da dire che, nella brochure Inps, sono presenti tutte le informazioni utili sulla misura di pensionamento anticipato. (InvestireOggi.it)

Pensione a 57 anni se disoccupato. Un Lettore ha inviato il suo quesito agli Esperti di InformazioneOggi tramite la mail: [email protected]. I requisiti richiesti sono nel caso di lavoratore disoccupato da molti anni, dieci anni prima dell’età pensionabile, minimo 20 anni di contributi di cui almeno 5 versati in un fondo pensione (Informazione Oggi)

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha fornito, mediante messaggio n. 2909 del 20 agosto 2021, le informazioni necessarie e ulteriori dettagli. Per avvalersi dell’esonero dei contributi occorre peraltro essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali (DURC – Documento Unico di Regolarità Contributiva). (MetaNews)