Ita, il Mef incalza le cordate: focus sulla solidità dei bilanci

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Del resto lo scorso 4 agosto il premier Draghi si è impegnato

Ascolta la versione audio dell'articolo. 3' di lettura. In vista della scadenza del 22 agosto le due cordate che si contendono Ita Airways - Msc con Lufthansa e Certares in partnership commerciale con Air France e Delta - sono al lavoro per perfezionare le proposte definitive, affinché siano pienamente coerenti con il Dpcm del 2 marzo.

Da palazzo Chigi è arrivato l’imput alla direzione del Tesoro a decidere entro agosto con quale delle due cordate avviare la trattativa privata in esclusiva. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altre testate

Un Airbus A330 con la livrea azzurra di Ita Airways. Roma Fiumicino, secondo Certares, diventerebbe il terzo hub in Europa con Parigi (Air France) e Amsterdam (Klm). (Corriere della Sera)

L’iter di privatizzazione. Sono sette i nodi che devono sciogliere Msc-Lufthansa e Certares, le due cordate interessate a comprarsi la maggioranza di Ita Airways. (Corriere della Sera)

Ma ci sono le resistenze di Klm e l’attendismo di Air France sull’eventuale espansione di ITA verso Sud America e Africa, mercati che valgono circa 6 miliardi di euro per i franco-olandesi”. L’intenzione di Certares, ad ogni modo, è quella di acquisire il 62% della quota di partecipazione in ITA, lasciando il restante 38% nelle mani del Tesoro. (FormulaPassion.it)

Il presidente del consiglio dimissionario Mario Draghi e il ministro dell'Economia Daniele Franco, attualmente azionista unico di Ita - Foto LaPresse. Privatizzazione di Ita: sarà Draghi a scegliere Lufthansa (Il Manifesto)