Il colesterolo LDL forse non è così cattivo come sembra

il Giornale SALUTE

Fino ad oggi, siamo stati abituati a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, specie quello LDL, o cattivo, e la sua proporzione col «gemello» buono, o HDL. L'eccesso di questa molecola nel sangue, infatti, provocherebbe gravi danni al sistema ... (il Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

Lo annunciano un gruppo internazionale di esperti che, sul British Medical ... (Quotidianodiragusa.it)

L’obesità è uno dei maggiori problemi di salute pubblica a livello mondiale, perché rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per molte patologie croniche, quali malattie cardiache e respiratorie, diabete di tipo 2, ipertensione e alcune forme oncologiche. (Bologna 2000)

Prevenzione più innovazione, possono aiutare a battere l'ipercolesterolemia, l'eccesso di colesterolo Ldl (cattivo), nel sangue: il primo fattore di rischio per le cardiopatie ischemiche, prima causa di morte (20%) tra le malattie cardiovascolari ... (il Giornale)

Notizie sconcertanti arrivano dalla Gran Bretagna, sul British Medical Journal è stato infatti pubblicato uno studio che dichiara l'Ldl, ovvero il così detto “colesterolo cattivo”, non pericoloso per gli ultra sessantenni, ma addirittura benefico. (PontileNews)

Contrordine: il colesterolo alto non rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiache negli over 60 ma, anzi, potrebbe avere un effetto protettivo contro alcune patologie, compresi i tumori. (PiusaniPiubelli.it)

Al contrario, il colesterolo cattivo potrebbero avere un effetto protettivo contro diverse malattie, tra cui il cancro. (L'ultima Ribattuta)