Cancro al colon-retto, aspirina può contrastarlo? La risposta in uno studio

Adnkronos SALUTE

L’uso regolare dell’acido acetilsalicilico a basse dosi può contrastare il cancro del colon-retto. Aumentano le prove di quest'effetto preventivo della cosiddetta aspirinetta, assunta per limitare i rischi di malattie cardiovascolari. Un gruppo di ricercatori coordinato dall’Università di Padova ha scoperto, infatti, un meccanismo d’azione con cui l’acido acetilsalicilico sembra attivare una risposta immunitaria contro il tumore del colon-retto. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nello specifico, questo è risultato maggiore in due tipi di fisico: le persone con obesità diffusa e le persone alte con obesità centrale, ovvero concentrata all'altezza dell'addome. (Fanpage.it)

Tutta italiana la ricerca sul ruolo dell'aspirina contro il cancro del colon retto - Ansa (Avvenire)

Uno studio condotto dall'Universita di Padova e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cancer, ha rivelato che l'utilizzo dell'Aspirina, in dosi adeguate, attiva la risposta del sistema immunitario contro il tumore del colon retto. (ilmessaggero.it)

Recenti ricerche hanno evidenziato un potenziale effetto preventivo di questo farmaco, originariamente utilizzato per ridurre i rischi di malattie cardiovascolari. L’acido acetilsalicilico (ASA), comunemente noto come aspirina, ha da tempo suscitato interesse per i suoi presunti benefici nel contrastare il cancro del colon-retto. (Microbiologia Italia)

Studio italiano: ecco perché l’acetilsalicilico è in grado di attivare la risposta del sistema immunitario contro il tumore (- DottNet)

Alla ricerca hanno partecipato 14 gruppi di ricerca italiani coordinati da Marco Scarpa, del dipartimento di Scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche dell’Azienda ospedale/Università di Padova, con il finanziamento della Fondazione Airc per la Ricerca sul Cancro. (Tiscali Notizie)