La lista Bonino-Renzi subito nel caos: Pizzarotti contro l'accordo con Cuffaro

La Stampa INTERNO

Per fare gli “Stati Uniti d’Europa”, come si chiama la loro lista, dovrebbero innanzitutto essere uniti tra loro. E, invece, tra Più Europa e Italia Viva già volano gli stracci. Anche se, in realtà, la polemica più forte è interna al partito guidato da Riccardo Magi. Tutto nasce dalle perplessità già espresse sull'operazione del presidente Federico Pizzarotti, che dice di non essere stato coinvol… (La Stampa)

Su altri media

Ma la prosaicità impietosa delle regole elettorali nulla toglie all’intesa praticamente siglata da Italia Viva e +Europa, insieme ad altre sigle laiche europeiste, per una lista comune alle Europee dell’8 e 9 giugno. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Penso che sia una buona cosa che mette un po’ d’accordo tutti. Come ha detto con precisione Emma Bonino è una lista di scopo, cioè per presentarsi alle europee e passare lo sbarramento. Mette d’accordo certamente +Europa e Italia Viva e anche Azione, perché Calenda intende andare da solo. (Il Sole 24 ORE)

“Nessuna rottura con Renzi, resto fedele al patto siglato con Italia Viva“. Lo ha detto il sindaco di Benevento e leader di Noi di Centro, Clemente Mastella, rispondendo ai giornalisti in merito al tema delle alleanze in vista delle prossime Europee con riferimento alla costituzione della lista ‘Stati Uniti d’Europa’. (NTR24)

Ci sarà una scritta — Stati Uniti d’Europa — e intorno i disegni dei simboli di tutti partiti dell’alleanza, quelli di +Europa e di Italia viva, innanzitutto, e poi a seguire gli altri, ma sempre delle stesse dimensioni. (Corriere della Sera)

In politica si chiama programma: Stati Uniti d’Europa vorrà dire ad esempio basta con il potere di veto con cui ogni singolo paese può fermare ogni decisione; vuol dire una Difesa e quindi anche un esercito comune e la politica estera perché i confini d’Europa saranno i confini di casa. (Tiscali Notizie)

Il leader di Italia Viva: "Eleggiamo minimo cinque parlamentari" (LAPRESSE)