Padova, gli studenti in protesta nella sede storica: «Boicottare Israele». La rettrice replica: «Con loro nessun confronto»

Corriere INTERNO

Alle 8 di ieri mattina gli attivisti del centro sociale Catai di Padova ed esponenti dell’associazione «Giovani palestinesi» hanno occupato l’aula Ederle nella sede universitaria del Bo. Meno di 12 ore prima all’università La Sapienza di Roma erano stati registrati scontri tra studenti e polizia. Il tema è sempre lo stesso: gli attivisti pretendono che le università si schierino contro il genocidio a Gaza e che blocchino qualsiasi progetto e ricerca che coinvolga le università o le aziende israeliane. (Corriere)

Su altri giornali

Finalmente i Senati accademici che mostrano un po’ di dignità e non deliberano boicottaggi anti-Israele chinando il capo avendo alle spalle gruppetti tumultuanti e minacciosi. Finalmente. (L'HuffPost)

I rettori fanno blocco unico contro collettivi e anarchici infiltrati che vogliono “incendiare” l’intifada nelle Università italiane. Il rettore della Sapienza Antonella Polimeni non cede alle richieste che arrivano dai vari gruppi dell’estrema sinistra universitaria: nessun partenariato con gli Atenei israeliani sarà cancellato. (ilGiornale.it)

E la sospensione di tutti quegli accordi a rischio dual use e dei progetti con aziende, enti o università israeliane, con particolare attenzione al bando Maeci. Più trasparenza. (La Stampa)

SETTIMANA DI PREPARAZIONE – Settimana particolarmente interessante quella che conduce al famoso e atteso derby della ‘Madonnina’. Prima di presentarsi a San Siro per il big match contro un’agguerrita Inter, infatti, il Milan ha un altro impegno a cui pensare. (Inter-News)

Leggi tutta la notizia Dopo queste proteste non è cambiato nulla, noi siamo aperti a collaborare al... (Virgilio)

Lunedì 22 aprile ci sarà il derby di Milano tra Milan e Inter, che potrebbe consegnare lo scudetto ai nerazzurri. Ma è anche il derby della solidarietà, come ribattezzato dalla fondazione City Angels. (Inter-News)