La nuova Europa: le proposte di Letta per riformare il mercato unico e competere con Usa e Cina

Corriere della Sera ESTERI

Le imprese europee oggi soffrono di un incredibile deficit dimensionale rispetto ai loro concorrenti globali, soprattutto Stati Uniti e Cina. Questa disparità penalizza l’Europa in numerosi ambiti: innovazione, produttività, creazione di posti di lavoro e la sicurezza dell'Ue stessa, scrive Enrico Letta nel rapporto sul Mercato Unico che consegnerà ai leader Ue giovedì. «Consentire alle imprese dell'Ue di crescere all'interno del mercato unico non è solo un imperativo economico, ma anche strategico - scrive l’ex premier - . (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev "Il divario tra l'Unione europea e gli Stati Uniti sta crescendo. La prossima legislatura deve essere una legislatura in cui si cerca di colmare questo divario su molti temi. (Il Sole 24 ORE)

Il riferimento è al report realizzato nel 2010 da Mario Monti, che nel 2016 aveva anche replicato con uno studio sulle risorse proprie Ue per finanziare i beni pubbli… Che il suo rapporto sul futuro del mercato unico dell’Unione europea finisca «nello stesso cassetto in cui sono finiti altri rapporti sullo stesso tema in passato». (La Stampa)

L’ex premier e leader dem è ben consapevole dei rischi di un’operazione che lo vede affiancare Mario Draghi, autore di un altro rapporto speculare sulla competitività europea. Uno nel 2010 sulla politica fiscale e uno nel 2017 sulla riforma del bilancio comunitario. (L'HuffPost)

Nel suo piccolo Enrico Letta, che stamattina presenta il Rapporto sul mercato unico dell’Ue, ritiene che questa crisi – una guerra alle porte di casa, una in Medioriente – … (Il Fatto Quotidiano)

La risposta? L'Ue deve dotarsi di «una politica industriale comune, che non è la somma delle 27 esistenti. Dopo il «cambiamento radicale» immaginato da Mario Draghi, un altro ex premier italiano, Enrico Letta, suona la sveglia ai governi Ue alle prese con il rompicapo su come evitare di finire schiacciati nella sfida globale tra Cina e Stati Uniti (ilmessaggero.it)

Conclusioni identiche: non c’è più tempo, la rifondazione dell’economia europea è questione di vita o di morte. Stamattina Enrico Letta presenterà al Consiglio europeo il suo report sul mercato europeo, commissionato dal presidente Michel. (il manifesto)