Industria 5.0, nuovo volano per la manifattura umbra

Umbria Journal il sito degli umbri ECONOMIA

Industria 5.0, nuovo volano per la manifattura umbra “Dall’applicazione delle nuove misure previste nel pacchetto Industria 5.0 potrà arrivare un ulteriore slancio alla crescita della manifattura umbra. Ma per massimizzare i risultati serviranno strumenti regionali di accompagnamento, per facilitare l’accesso al credito da parte delle imprese agendo sull’abbattimento del costo del denaro”. È questa, in estrema sintesi, la sostanza del messaggio lanciato da Francesco Vestrelli, responsabile regionale di CNA produzione, nel corso della conferenza stampa organizzata per presentare il focus sulle imprese manifatturiere realizzato in collaborazione con il centro studi Sintesi. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Su altri media

Si è passati dall’industria 4.0 alla Transizione 5.0 nella consapevolezza che non sia sufficiente digitalizzare i processi produttivi ma necessario cambiare il modo di produrre, in una logica sempre più orientata verso un’economia circolare. (TG Padova)

Intelligenza artificiale, sostenibilità e capitale umano. Temi al centro del seminario che la Camera di Commercio di Cuneo ha dedicato alle imprese per presentare, insieme al Polo Ict e alla Fondazione Piemonte Innova, il Piano transizione Industria 5. (La Stampa)

Nelle convulse giornate conclusive sono stati approvati in tutto tre emendamenti e una serie di modifiche formali al testo originale. Il testo ora passerà al vaglio dell’Aula, che ci lavorerà a partire dal 15 aprile. (Innovation Post)

Un incentivo automatico, ma non troppo, il tanto atteso Piano di Transizione 5.0, strumento di risposta all’emergenza “indipendenza energetica”, in attuazione del RePower EU. Per la prima volta dalla nascita del Piano Transizione 4.0, la fruizione del beneficio per gli investimenti in beni strumentali diventa condizionata all’ottenimento di una concessione all’utilizzo. (Economy Magazine)

E ora sta diventando allarme. ROMA – L’attesa delle imprese, giorno dopo giorno, si è trasformata in preoccupazione. (la Repubblica)

I dettagli sono stati illustrati ad oltre duecento imprenditori veneti ieri mattina al Centro congressi di Padova, nell'evento organizzato da Confindustria Veneto Est e Camera di commercio di Padova, condotto dal direttore de Il Gazzettino Roberto Papetti. (ilgazzettino.it)