Agrivoltaico, scontro nel governo: Lollobrigida porta in Cdm il divieto di pannelli sui campi. Ma Pichetto: “Decisione non condivisa”

Agrivoltaico, scontro nel governo: Lollobrigida porta in Cdm il divieto di pannelli sui campi. Ma Pichetto: “Decisione non condivisa”
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Scontro nel governo sul divieto di installare pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli, fatto inserire dal ministro dell’Agricoltura, il meloniano Francesco Lollobrigida, nella bozza di un decreto che arriverà la settimana prossima in Consiglio dei ministri. Venerdì il ministero dell’Ambiente ha fatto sapere che “la proposta non risulta condivisa“. E sono insorte anche le associazioni di impresa del settore, con Elettricità Futura e Utilitalia, che hanno scritto ai ministri invitandoli a scongiurare il blitz (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Nel pomeriggio è previsto il Consiglio dei ministri che dovrebbe dirimere la querelle sul fotovoltaico a terra nei campi agricoli con un via libera al Fotovoltaico avanzato con gli impianti installati a un’altezza tale da preservare l’attività agricola e all’’agrisolare’. (Energia Oltre)

"Lo stop ai panelli fotovoltaici installati nelle zone agricole è una norma di buon senso". (Ohga!)

: Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – È fondamentale coniugare beni giuridici imprescindibili come la produzione di energia da fonte rinnovabile per centrare gli obiettivi di decarbonizzazione e contrastare il cambiamento climatico con la tutela della nostra produzione agricola primaria di eccellenza nel rispetto della bellezza del nostro paesaggio. (Tuscia Web)

Verso la stretta del governo: "Pannelli sui tetti, non a terra"

Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura smentisce divergenze di vedute con il collega all’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin. (L'HuffPost)

Una norma transitoria per garantire il controllo pianificatorio della Regione e dei territori al fine di evitare il proliferare incontrollato di impianti fotovoltaici, in particolare in zone agricole. Non si tratta di un proposito ideologico, quella approvata dalla Regione, perché c’è la necessità di incentivare la produzione di energia sostenibile coniugandola con la tutela del territorio. (Friuli Oggi)

Burocrazia parlamentare al lavoro per trovare una ricomposizione interna al governo dopo le fibrillazioni dovute alla scelta del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, di stoppare attraverso un decreto, atteso domani in Consiglio dei ministri, le nuove installazioni fotovoltaiche con moduli a terra sui terreni agricoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)