Trump annuncia giro di vite su quotate cinesi a Wall Street

Il Messaggero ECONOMIA

. (Teleborsa) -: il Presidenteha preannunciato unsulla loro presenza sul mercato regolamentato USA.

Una mossa che risponde alle crescenti tensioni fra Stati Uniti e Cina di natura geopolitica (Honk Kong) e commerciale (dazi).Il leader statunitense ha chiesto alledei mercati finanziari, principalmente la SEC, di formulareentro 60 giorni.

A questo proposito, il Senato USA aveva emanato qualche giorno fa un progetto di legge per escludere la quotazione a Wall Street le società straniere controllate statali che rifiutassero un maggior controllo sui dati finanziari. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altre testate

Gli indici puntano a prolungare il rally, il Dow Jones sale di quasi un punto percentuale, più cauto il Nasdaq, +0,42%.In Europa la giornata prosegue sempre sui massimi: Milano +2,63%, Londra +1,95%, Parigi +2,42%, Francofortre, +2,7% sostenuti dalle speranze per una rapida ripresa economica in seguito alla riapertura delle attivitàdopo il lockdown e dalle attese per la riunione domani della Bce. (Rai News)

Il settore dei servizi in Cina torna a crescere per la prima volta da gennaio. L'American Petroleum Institute ha comunicato che le riserve di greggio negli Stati Uniti sono calate di 0,5 milioni di barili settimana scorsa. (La Stampa)