Autovelox in viale Berti Pichat attivo a Bologna, il parere degli automobilisti in coda

il Resto del Carlino INTERNO

Malumore ma non troppo in viale Berti Pichat, che stamattina si è svegliato con due occhi elettronici in più, pronti a vigilare sul rispetto della velocità dei 50 chilometri orari. I due nuovi velox in azione, collocati tra Porta San Donato e Porta Mascarella, sono l'argomento della mattinata per gli automobilisti che vanno a lavorare. E in coda al semaforo, tra chi non ne sapeva nulla e chi, invece, era già pronto alla novità, i pareri sono diversi. (il Resto del Carlino)

La notizia riportata su altri giornali

Su quel tratto di viali compreso tra porta San Donato e porta Mascarella, in entrambe le direzioni, il superamento dei 50 km all’ora verrà sanzionato automaticamente con multa di 42 euro da 1 a 10 km/h oltre il limite, di 173 euro più 3 punti sulla patente da 11 a 40 km/h, di 543 euro più 6 punti più sospensione della patente da 41 a 60 km/h, di 845 euro, più 10 punti e sospensione della patente oltre i 60 km/h (se la violazione avviene tra le 22.01 e le 6.59 il valore della sanzione cresce del 30%). (Corriere)

I due dispositivi, uno per senso di marcia (sul lato civici pari di fronte al civico 1, per accertamento velocità in direzione Porta Mascarella; sul lato civici dispari di fronte a… (La Repubblica)

Seguiranno, uno alla volta fino all’autunno, viale Sabena e viale Cavina. – Mancano poche ore all’accensione dei nuovi autovelox su viale Berti Pichat: il 3 maggio infatti, saranno attivati gli occhi elettronici nel tratto di asfalto che collega porta San Donato a porta Mascarella (il Resto del Carlino)

– L’autovelox di via Berti Pichat a Bologna non è ancora in funzione che già si scatenano le polemiche. Anzi, gli esposti. (il Resto del Carlino)

Gli autovelox, uno per senso di marcia, fanno parte del nuovo pacchetto di apparecchi di controllo della velocità che (uno al mese) arriveranno anche nei viali Lenin, Cavina, Togliatti e Sabena. Si tratta di dispositivi autorizzati dalla Prefettura a luglio 2023 insieme alla conferma degli autovelox già presenti da tempo in viale Panzacchi e via Stalingrado. (il Resto del Carlino)

BOLOGNA – Nel pieno del dibattito scatenato dalla recente sentenza della Corte di Cassazione sull'omologazione degli autovelox, a Bologna prende il via l'attivazione del nuovo pacchetto di dispositivi fissi per il rilevamento elettronico della velocità: venerdì 3 maggio verrà attivata la postazione in viale Berti Pichat con due dispositivi, uno per senso di marcia (sul lato civici pari di fronte … (La Repubblica)