BCE: nuove munizioni per Pepp e QE, le stime degli analisti per la riunione di domani

Wall Street Italia ECONOMIA

Oggi intanto lo spread tra BTp e Bund all’avvio è indicato a 195 punti base, lo stesso livello di ieri.

Fari sulle stime sul Pil. L’attenzione dei mercati sarà infine concentrata sulle nuove stime macroeconomiche che saranno annunciate dalla Bce.

Ciononostante, questo suggerisce che l’attività economica sta lentamente riprendendo, che è anche il messaggio degli attuali indicatori di mobilità ad alta frequenza”. (Wall Street Italia)

La notizia riportata su altre testate

“La Bce risponde alla giurisdizione della Corte di giustizia europea”, dice Lagarde. Il via libera non era scontato soprattutto dopo la sentenza della Corte costituzionale tedesca che nei fatti aveva tentato di richiamare la Bundesbank ai suoi doveri nazionali. (La Provincia Pavese)

Ogni parola di Lagarde verrà passata al setaccio dal mercato: i canali e gli strumenti per vedere la diretta streaming BCE della conferenza non mancheranno. Ecco di seguito il video per restare aggiornati sui commenti, sulle dichiarazioni e sulle novità del’istituto centrale europeo e del suo Presidente in diretta streaming oggi, giovedì 4 giugno 2020. (Money.it)

Con il PEPP, la BCE ha acquistato assets nei primi due mesi di attuazione per 234,7 miliardi, di cui 172,7 miliardi in titoli di stato. A fine aprile, infatti, il peso dei BTp era risultato di circa il 37%, oltre il doppio della quota italiana. (InvestireOggi.it)

Questo allo scopo di evitare gli effetti deleteri sul credito derivanti da un eventuale downgrade dei rating. L'ipotesi più probabile è che le attuali stime sull'inflazione siano riviste al ribasso, soprattutto per il calo dei prezzi del petrolio, ma senza prevedere esplicitamente una deflazione. (Teleborsa)

Prima di tutto, la durata del programma: il Pepp è infatti “temporaneo” e la sua scadenza è prevista alla fine del 2020. Nelle scorse settimane diverse uscite a mezzo stampa hanno preparato il terreno all’aumento del Pepp lanciato da Christine Lagarde solo a marzo scorso. (L'HuffPost)