Rai, il dg Rossi: a Bortone solo lettera di prassi, non è provvedimento

Rai, il dg Rossi: a Bortone solo lettera di prassi, non è provvedimento

Roma, 9 mag. "Non sono dei provvedimenti, sono delle lettere che vengono fatte di prassi a tutti i dipendenti, quindi è una prassi aziendale che viene applicata, tutto qua". Lo ha detto il direttore generale della Rai Giampaolo Rossi interpellato dai cronisti, al suo arrivo agli Stati generali della natalità, sul procedimento disciplinare avviato dall'azienda contro Serena Bortone per il caso Scurati. (Tiscali Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

« Alla giornalista Serena Bortone è stata inviata da parte dell’Azienda una contestazione , così come avvenuto in altri analoghi casi, per il post pubblicato sui suoi profili social alle 8.30 del sabato 20 aprile in violazione della normativa che vieta ad ogni lavoratore Rai subordinato o autonomo di rilasciare dichiarazioni pubbliche o comunque rese in contesti pubblici quali i social network su attività, notizie e fatti aziendali ». (Gazzetta del Sud)

I capigruppo di opposizione Stefano Graziano (Pd), Dario Carotenuto (M5s), Maria Elena Boschi (Iv), Mariastella Gelmini (Azione), Angelo Bonelli e Peppe De Cristoforo (Avs) hanno richiesto che la Commissione di Vigilanza Rai si attivi per convocare l’audizione della giornalista Serena Bortone e del direttore dell’approfondimento Rai, Paolo Corsini, al fine di ‘fare chiarezza sul caso Scurati’. (LAPRESSE)

Il problema sarebbe stato di natura economica e non editoriale: «Non è stato annullato il contratto. Sergio ha assicurato che né i vertici né il governo hanno vietato la partecipazione dello scrittore o la lettura del suo monologo. (Open)

Caso Scurati, presidente Rai Soldi: «Il procedimento disciplinare contro Serena Bortone non fa giustizia della vicenda»

Ferme restando le policy aziendali, il cosiddetto caso Scurati è ancora oggetto di verifiche da parte della direzione Internal Audit aziendale - conclude -, per la quale la Presidente ha le deleghe». E in particolare tiene a precisare che «quanto riferito dall'ad in commissione di Vigilanza, racconta in modo parziale quanto accaduto, non citando aspetti di rilievo. (Corriere Roma)

– “I capigruppo di opposizione Stefano Graziano (Pd), Dario Carotenuto (M5s), Maria Elena Boschi (Iv), Mariastella Gelmini (Azione), Angelo Bonelli e Peppe De Cristoforo (Avs) hanno richiesto che la Commissione di Vigilanza Rai si attivi per convocare l’audizione della giornalista Serena Bortone e del direttore dell’approfondimento Rai, Paolo Corsini, al fine di ‘fare chiarezza sul caso Scurati’. (Agenzia askanews)