Pfizer, Marino: “Atteniamoci agli studi, il richiamo va fatto a 21 giorni”

la Nuova di Venezia ECONOMIA

Uno dei temi caldi in questi giorni è capire quando è necessario effettuare la seconda dose del vaccino.

Su Pfizer fa chiarezza Valeria Marino, direttore medici di Pfizer Italia: «Il vaccino è stato studiato per una seconda somministrazione a 21 giorni.

Sulla questione prima e seconda dose aveva preso posizione proprio nei giorni scorsi il Cts, raccomandando l'estensione a 42 giorni dei vaccini a m-Rna (Moderna e Pfizer)

Vaccini, direttrice medico Pfizer Italia: "Possibile pillola anti-covid per il prossimo anno". (la Nuova di Venezia)

La notizia riportata su altri giornali

Al momento in Italia il farmaco Pfizer-BioNtech può essere inoculato dai 16 anni in su. “A marzo sono partite anche le sperimentazioni sulle età comprese tra i sei mesi e gli undici anni – ha continuato – dovremmo arrivare all’autorizzazione tra settembre e novembre” (Zoom24.it)

Le persone che prenoteranno la prima dose di Pfizer o Moderna da domani (dalle ore 00:01) giovedì 13 maggio avranno la seconda dose al 42esimo giorno. Le persone che hanno fatto la prima dose di Pfizer o Moderna nei primi giorni di questa settimana (lunedì 10, martedì 11 e mercoledì 12 maggio) manterranno la seconda dose al 40esimo giorno. (OK!Mugello )

Sono 6.879 gli ospiti delle Strutture Residenziali vaccinati con prima dose e 5.489 con seconda. Subito dopo c’è la provincia di Pesaro e Urbino (153.569 somministrazioni complessive) con 105.097 prime dosi e 48.472 richiami. (Centropagina)

“E’ stato studiato per funzionare così, attenersi alle indicazioni scientifiche”. “Come Pfizer dico di attenersi a quello che è emerso dagli studi scientifici perché questo garantisce i risultati che hanno permesso l’autorizzazione”. (IlNapolista)

Al momento sono regolari gli approvvigionamenti dei vaccini, e oggi arriveranno da Roma 160 mila dosi di Pfizer. Continuano ad arrivare le prenotazioni da parte dei cinquantenni per ricevere il siero: Astrazeneca, su base volontaria, per i soggetti senza patologie; per i fragili restano invece disponibili Pfizer e Moderna. (CataniaToday)

"Abbiamo appena sottomesso a Ema la possibilità di conservare il vaccino tra 2 e 8 gradi per un mese, una volta uscito dal box di conservazione con cui viene trasportato" ha annunciato Valentina Marino, direttrice medica di Pfizer Italia, ospite di RaiNews24. (Adnkronos)