“La ricerca non paga. Fuggire dall’Italia è l’unica possibilità”

La Stampa INTERNO

I cervelli in fuga non l’hanno presa bene. Hanno trasformato in protesta virale le parole di Roberta D’Alessandro, la loro collega italiana che dall’Olanda ha invitato la ministra dell’Istruzione Stefania Giannini a non esultare per il successo degli italiani al bando da oltre mezzo miliardo dell’European Research Council perché di tricolore in que... (La Stampa)

Su altre testate

Il ministro dell'istruzione aveva esultato per i finanziamenti ottenuti dai ricercatori italiani, ma una di loro ha replicato ricordando che i soldi andranno all'estero dove lavorano la maggior parte dei ricercatori. (Fanpage)

Roberta D'Alessandro, 42 anni, è direttrice del dipartimento di Lingua e cultura italiana di Leiden. Ma i vincitori sono tutti lontani dal ... (Il Fatto Quotidiano)

"I ministri non si vantano, i ministri esprimono soddisfazione e apprezzamento per il risultato di una comunità scientifica, di cui la ricercatrice Roberta D'Alessandro, come tutti gli altri, fa parte". (il Giornale)

Roma, 14 febbraio 2016 – Una ricercatrice italiana si sfoga su Facebook contro ministro dell'Istruzione Stefania Giannini che poche ore prima, sul social network di Mark Zuckerberg aveva plaudito al successo di alcuni ricercatori italiani a un bando ... (Notizie Free)

Uno stato che, originariamente rivolto a una ristretta cerchia di contatti (gli amici sul social network), ha fatto un giro ben più ampio - con i suoi trentamila like ... (L'Huffington Post)

Durissima reazione di Roberta D'Alessandro, fra i vincitori - coi colleghi Francesco Berto e Arianna Betti - del prestigioso bando europeo ERC Consolidator, su Facebook nei confronti della ministra Giannini: "Ministra, la prego di non vantarsi dei miei ... (La Tecnica della Scuola)