Unicredit-Mps, il nodo esuberi. Salvini: niente blitz. Il Pd: discussione in Parlamento

Corriere della Sera ECONOMIA

In Borsa, dopo una fiammata in mattinata, ha chiuso a 10,1 euro, +2,8%, mentre Mps ha guadagnato il 3,35% a 1,27 euro.

Di «operazione di grande portata e complessità» parlano il responsabile economia e finanza del Pd, Antonio Misiani, e la segretaria toscana Simona Bonafé, chiedendo una discussione in Parlamento.

Una delle ipotesi è creare una banca locale al 100% di Unicredit con il marchio Montepaschi, o rafforzare la fondazione Mps. (Corriere della Sera)

Su altre testate

Ma le Fondazioni, che in alcuni casi hanno operato benissimo, altro non erano che una diretta emanazione del potere locale. In base a questa analisi il Monte avrebbe bisogno di un ulteriore rafforzamento patrimoniale da 2,5 miliardi (Notizie - MSN Italia)

Non solo: la banca per decenni ha avuto un fitto dialogo proprio con il mondo della sinistra italiana. Mentre per l’eurodeputato di Italia Viva Nicola Danti “l’ipotesi necessita di immediati chiarimenti da parte del ministro Franco“ (L'agone)

Ed è proprio un coinvolgimento diretto del territorio nella vicenda la richiesta del presidente Giani, che non ci sta a essere escluso dal tavolo che dovrà decidere il futuro dell’istituto (Gazzetta di Firenze)

Le alternative a uno 'spezzatino' come quello che si sta configurando sono diverse. 'Peraltro - continuano i deputati - la cessione a UniCredit pone anche una questione di etica politica, dato che il Presidente della banca con sede a Milano e' l'ex Ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan. (Borsa Italiana)

Intorno alle 10:00 il titolo registra uno scatto del 7,5% a 1,22 euro, dopo essere arrivato a guadagnare il 10% in apertura. A seguito dell’annuncio, UniCredit concorderà con Mps l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. (Il Cittadino on line)

Incontro con l'ad Bastianini che terra informati sull'evoluzione dell'operazione. SIENA. La priorità è di non liquidare il quarto polo bancario italiano, rendendo effettiva la perdita sugli investimenti erogati per il rilancio di MPS . (Il Cittadino on line)