Vaccini, attacco all'Ema "Dati rubati e manipolati"

ilGiornale.it ECONOMIA

Proprio ieri l'Agenzia ha reso pubblici alcuni particolari emersi nel corso dell'indagine sulla sottrazione di dati e documenti riguardanti l'approvazione dei vaccini Pfizer e Moderna.

«I dati e i contenuti - spiega un aggiornamento diffuso ieri dall'Ema - sono stati alterati dagli hackers prima della pubblicazione in modo da minare la fiducia nei vaccini».

Ma il bottino comprenderebbe anche l'agenda degli incontri riservati svoltisi all'Ema per approvare il lancio del vaccino avvenuto durante il V-day dello scorso 27 dicembre. (ilGiornale.it)

La notizia riportata su altri media

Il vaccino è fake. Il 31 dicembre BleepingComputer ha trovato su un forum frequentato da hacker, ma accessibile a tutti, diversi messaggi in cui alcuni utenti affermavano di essere in possesso dei dati rubati alla EMA (Libero Tecnologia)

Lo ha detto a Sky TG24 Marco Cavaleri , responsabile della Strategia vaccini dell’Ema, parlando della riduzione di dosi che saranno consegnate annunciata da Pfizer. “È importante – ha aggiunto – che la schedula vaccinale venga mantenuta e che quindi chi ha ricevuto la prima dose abbia la possibilità di avere la seconda nei tempi che sono stati dettati dall’approvazione, che venga amministrata in tempi il più vicini possibile a queste tre settimane. (Il Fatto Quotidiano)

Per coloro che hanno comunque un’aspettativa di vita restante molto bassa, il beneficio del vaccino potrebbe essere marginale o irrilevante”. (Virgilio Notizie)