Coronavirus, noi comunisti lo diciamo chiaramente: bisogna far scucire i soldi alla Bce

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

Basta fare un Fondo pubblico per la Salute e la Bce può finanziarlo senza violare alcun trattato e senza chiedere soldi ad alcun stato.

Ogni giorno questa è la cifra che entra nel tessuto della società statunitense grazie all’intervento della Federal Reserve.

Noi comunisti diciamo chiaramente che bisogna far scucire i soldi alla Bce, non aizzare l’odio tra i popoli.

Di fronte a questa proposta vi sono tre obiezioni principali:. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Si pensi alla sospensione del Patto di stabilità e al potenziamento del raggio d’azione della Bce. La crisi innescata dalla diffusione del coronavirus ci obbliga a ripensare una volta per tutte il modello economico sin qui adottato dall’Unione europea. (Milano Finanza)

Vale la pena notare che questa configurazione non necessariamente pomperà 3’500 miliardi di dollari di denaro in monopolio permanentemente nell’economia. Di conseguenza, con soli 10 miliardi dal Tesoro possono sostenere 100 miliardi di prestiti della Fed. (L'AntiDiplomatico)

Il punto cruciale per le banche centrali è probabilmente questo: le Banche Centrali facciano le Banche Centrali, cioè i prestatori di ultima istanza. (Startmag Web magazine)

Ma, ben lungi dall’essere uno strumento eurosolidale, è in realtà soltanto un prestito in favore degli Stati. Per informazioni citofonare Servizio Psichiatrico, Policlinico Umberto I - Roma. (L'AntiDiplomatico)

La probabilità che l’Eurozona vada in depressione nel 2021 dopo la recessione da blocco dell’economia nel 2020 è piuttosto elevata. Non ha gli strumenti anticrisi illimitati di uno Stato sovrano e i singoli Stati hanno ceduto la loro sovranità economica e monetaria a un agente europeo non disegnato per tornargliela in modi eurocompatibili. (Milano Finanza)

La banca centrale ha continuato a comprare sul mercato titoli del Tesoro, obbligazioni ipotecarie e altri asset, secondo i dati pubblicati ieri. Il bilancio della Federal Reserve è salito a un valore complessivo di 5.860 miliardi di dollari nella settimana conclusa il primo aprile, toccando un record storico dopo l'impiego di molteplici misure per sostenere la liquidità. (Milano Finanza)