Vaccini, allarme IBM: hacker contro catena del freddo

Il Messaggero ECONOMIA

L'attività di spionaggio, spiegano glil esperti, viene condotta attraversotentativi di truffa online in cui vengono inviate e-mail a nome di dirigenti dell'azienda "Haier Biomedical", compagnia cinese specializzata nel trasporto di vaccini.Gli hacker hanno compiutoha affermato l'analista Ibm Claire Zaboeva, che ha contribuito alla stesura del rapporto.Per rendere credibili le mail vengono citate correttamente tutte le caratteristiche dei prodotti messi a punto dall'azienda. (Il Messaggero)

La notizia riportata su altri giornali

Nel lanciare l’Allarme Ibm segnala come gli hackers stanno raccogliendo informazioni su tutti gli aspetti logistici. L’esperto: “Dietro gli attacchi forse Cina, Russia e Corea del Nord” (Di giovedì 3 dicembre 2020) Ci mancavano gli hackers, quelli cattivi (ci sono anche i buoni). (Zazoom Blog)

L'attività di spionaggio, spiegano glil esperti, viene condotta attraversotentativi di truffa online in cui vengono inviate e-mail a nome di dirigenti dell’azienda "Haier Biomedical", compagnia cinese specializzata nel trasporto di vaccini. (Teleborsa)

E’ stato rilevato un certo interesse da parte di alcuni hacker per la catena del freddo necessaria a garantire la conservazione dei vaccini anti-Covid19 durante la fase di consegna. fonte: www.corrierecomunicazioni. (hackerjournal.it)

Al fine di rendere credibili le queste e-mail, vengono citate correttamente tutte le caratteristiche dei prodotti messi a punto dall’azienda. Secondo la compagnia, infatti, le aziende che distribuiranno il vaccino anti Covid sono sotto attacco informatico. (MeteoWeek)

È di fondamentale importanza comprendere come costruire una catena del freddo sicura per poter distribuire i vaccini sviluppati da aziende quali Pfizer e BioNTech, poiché le dosi devono essere conservate alla temperatura di -70 gradi centigradi o a temperature inferiori per evitare che il composto si danneggi. (Yahoo Finanza)

Alcuni gruppi di hacker stanno prendendo di mira le aziende coinvolte nella distribuzione dei vaccini e potrebbero prepararsi a colpire la ‘catena del freddo’ necessaria per far arrivare le dosi. "Chiunque abbia messo insieme questa campagna conosce molto bene qualunque prodotto sia coinvolto nella catena di distribuzione di un vaccino in una pandemia globale", hanno detto da Ibm (QUOTIDIANO.NET)