L'Italia scivola sul gelicidio e il maltempo non dà tregua

Non è neve ma è altrettanto pericoloso. È il gelicidio, che sta paralizzando mezza Italia. E mai parola fu più azzeccata per descrivere un fenomeno meteo. Ieri mattina il Nord Italia si è svegliato scivolando su una sottile e impietosa lastra di ... (Quotidiano.net)

Se ne è parlato anche su altre testate

Pericolo ghiaccio sulle strade provinciali questa mattina: a causa del fenomeno del gelicidio (pioggia che si gela a terra) si sono verificate ... (ReggioNotizie)

Ecco spiegato dagli esperti di Arpa cosa è successo questa mattina. Ma come si forma? (Molisedoc.com)

In particolare domani, 13 gennaio, sono possibili precipitazioni anche con qualche fiocco di neve, con pericolo di ghiaccio sulle strade. Un fenomeno meteorologico ... (Libertà)

Il gelicidio non è altro che una pioggia sopraffusa, che gela all'istante, nel momento in cui tocca il suolo o anche qualsiasi altro oggetto. (Fanpage)

Le prime precipitazioni che ci saranno nelle prossime ore sul Nord Italia (già sono iniziate nella zona dei Laghi Lombardi e Valle d'Aosta), saranno sotto forma di pioggia, nonostante le temperature e umidità idonee per avere neve. (road2sportNews)

Ecco i rischi che si corrono… Da Nord a Sud, l'Italia si è svegliata anche questa mattina con termometri sotto lo zero e paesaggi ... È molto raro ma anche molto pericoloso. (Velvet News Italia)