terapia con staminali per rigenerare il cuore dei primati

Le Scienze SALUTE

Sperimentato su macachi colpiti da infarto, il trapianto di cellule cardiache ottenute da staminali pluripotenti indotte provenienti da donatori sembra ridurre i problemi di rigetto. Le nuove cellule riescono a riparare i danni e a integrarsi con il ... (Le Scienze)

Su altre fonti

Il calo di traumi tra i più giovani, spinge il sistema sanitario a migliorare le tecniche per rigenerare gli organi e permette di usare quelli di persone di..... (La Repubblica)

Le foto del reporter Emanuele Satolli raccontano un viaggio tra le cliniche turche, frequentate da uomini che si sottopongono al trapianto pur di recuperare..... (La Repubblica)

Un cuore che aveva subito un infarto è stato rigenerato e ha ripreso a contrarsi grazie alle cellule staminali: è accaduto nell'esperimento condotto sui macachi e descritto sulla rivista Nature dal gruppo coordinato da Yuji Shiba, dell'università ... (MEDIC@LIVE Magazine)

Napoli, ad esempio, è stata una delle prime città italiane ad aprirsi alla ricerca sulle cellule staminali ed a creare una... (Vesuviolive.it)

Cellule del muscolo cardiaco derivate dalle staminali ringiovanite di un macaco possono essere usate per rigenerare il cuore danneggiato di altri animali. Le cellule trapiantate si integrano elettricamente ... (Meteo Web)

L'alternativa al trapianto di cuore potrebbe essere nella nostra pelle. La chiave sarebbe nelle staminali, capaci di “convertirsi” in cellule muscolari cardiache. (Sky Tg24)