Padoan su Unicredit: non è Mps la causa della rottura con Mustier

Corriere della Sera ECONOMIA

Una norma che potrebbe consentire di tenere Mps in mano pubblica senza però iniezioni dirette di denaro da parte dello Stato.

Inoltre è stato riammesso l’emendamento a prima firma Giovanni Currò (M5s) che permette di trasformare le attività fiscali differite in crediti fiscali non solo in caso di fusione ma anche per realizzare aumenti di capitale.

A ribadirlo, sul Financial Times, è Pier Carlo Padoan, presidente designato della banca milanese, parlando dell’annunciato addio dell’amministratore delegato. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

La sede nazionale del Pd. Tempo di lettura 3 Minuti. La politica è riuscita a rovinare una grande banca come Unicredit. Ha completato il lavoro che le gestioni degli ultimi dieci anni avevano già iniziato. (Quotidiano del Sud)

In Borsa già la chiamano l’«Alitalia del credito» di Alessandro Graziani. (IMAGOECONOMICA). Fuggi fuggi delle banche dall’alleanza col Monte. Da febbraio il capitale di Siena sarà sotto i requisiti Bce e l’aumento sarà iperdiluitivo per chi non sottoscrive. (Il Sole 24 ORE)

Quanto deve essere corposo l’aiuto del Governo? È un modello organizzativo valido o il Governo deve rivedere questa impostazione? (L'HuffPost)

I tempi stringono per scrivere il destino del Monte Paschi, una delle principali tessere del domino bancario di Piazza Affari. E ieri sera il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ha sostanzialmente confermato di sperare nelle nozze Milano-Siena. (ilGiornale.it)

«Il documento, che costituisce il presupposto necessario per l’avvio dell’interlocuzione con Dg Comp, conterrà taluni scenari di fabbisogno patrimoniale coerenti con le ipotesi di piano strategico», prosegue la nota. (Il Sole 24 ORE)

Detto questo, il piano M5S punterebbe sull’opzione di Mps stand-alone e in partnership con Amco per la gestione dei crediti deteriorati. Si guarda ovviamente a UniCredit, dove al momento, stante l’uscita di scena di Mustier, ancora manca il nuovo Ceo”. (Finanzaonline.com)