Italia a secco: Regioni alle prese con la crisi idrica

ilgiornaleditalia INTERNO

Dichiarato lo stato di emergenza nelle province di Parma e Piacenza. A rischio le attività agricole e l'allevamento. Italia a secco e a rischio incendi. Sono gli effetti dell'ondata di caldo che si registrata nelle ultime settimane. Particolarmente ... (ilgiornaleditalia)

Su altri media

Non solo incendi, con il caldo in Sicilia arriva anche l'emergenza siccità. A lanciare l'allarme è la Coldiretti: "La siccità in Sicilia è una realtà concreta con gli invasi a secco e la ... (Wikipedia)

Giornata Mondiale Contro Desertificazione: un quinto del territorio italiano a rischio · Caldo, Coldiretti: temperature di oltre 2 gradi sopra la ... Situazione critica anche in Sardegna, Toscana e Friuli Venezia Giulia. (Rai News)

Dal 1951 ad oggi è stato registrato un costante calo delle piogge, che ha contribuito all'innalzamento delle temperature. In Italia l'allarme siccità resta alto. (LiberoQuotidiano.it)

“E' una situazione di emergenza, il Cdm l'ha deliberata per Parma e Piacenza con uno stanziamento di 8,5 milioni per le misure immediate“. (Wikipedia)

Negli ultimi otto mesi le piogge in Toscana sono diminuite di un terzo rispetto alla media: ieri il presidente Enrico Rossi ha dato il via ai primi provvedimenti in materia di siccità. (ValdarnoPost)

"Il Consiglio dei Ministri, riunito nella tarda mattinata odierna, ha concesso lo stato di Emergenza nazionale per la siccità che ha colpito i territori di Piacenza e Parma, su richiesta della Regione Emilia Romagna". (CittaCorriere)