Bce, Lagarde: ripresa incerta, disomogenea e incompleta

Rai News ECONOMIA

"L'incertezza del contesto attuale - ha concluso - richiede una valutazione molto attenta delle informazioni in arrivo, compresi gli sviluppi dei tassi di cambio, in relazione alle conseguenze sulle prospettive d'inflazione nel medio termine.

Il Consiglio Direttivo è pronto ad adeguare, come opportuno, tutti i suoi strumenti, per assicurare la convergenza dell'inflazione verso il suo obiettivo".

L'intervento all'Assemblea Parlamentare franco-tedesca Bce, Lagarde: ripresa incerta, disomogenea e incompleta "Tutto dipenderà dall'evoluzione della pandemia e dalle misure di contenimento" adottate dai Paesi, dice la presidente della Bce. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

“Per parafrasare quello che altri hanno detto, ci sono debiti pubblici buoni e debiti pubblici cattivi, come succede con il colesterolo – ha affermato Lagarde –. Un punto determinante dal momento che in più occasioni la Bce ha assicurato di tenere a scadenza i titoli pubblici rilevati. (QuiFinanza)

A Palazzo Chigi e a Via XX Settembre non si fa in tempo a tirare un sospiro di sollievo che subito si presentano nuovi affanni. Non è stato il peggiore del Vecchio Continente: Francoforte ha lasciato sul campo il 4,37%, Parigi il 3,74% e Londra il 3,43%. (ilGiornale.it)

La ripresa economica dell’Eurozona è incerta e per questo richiede uno studio molto attento di ogni informazione, anche riguardante l’evolversi dell’euro. “Mentre i dati disponibili indicano un forte rimbalzo nel terzo trimestre, la forza della ripresa rimane molto incerta, irregolare e incompleta – ha proseguito Lagarde – Dipenderà dall’andamento futuro della pandemia e dal successo delle politiche di contenimento”. (Finanzaonline.com)

Invece l'assemblea di Campari (-0,11% a 9,37 euro) ha approvato venerdì scorso la proposta di ridurre il valore nominale delle azioni ordinarie da 0,05 a 0,01 euro. Mentre nel risparmio gestito Goldman Sachs ha alzato il target di Azimut (-0,82% a 16,405 euro) da 7 a 7,30 euro, confermando il rating hold. (Milano Finanza)

(Teleborsa) - "Chiedere alla Bce di cancellare debito pubblico sarebbe come chiedere di violare i Trattati europei e penso che un punto su cui bisogna martellare di fronte a queste richieste è che i debiti vanno ripagati". (Teleborsa)

Allarme Lagarde sulla ripresa: troppe le incertezze. L’Eurozona non può dirsi ancora su una strada davvero tranquilla verso la ripresa. Christine Lagarde è tornata protagonista della scena economica dell’Eurozona, alimentando interessi sulle previsioni di ripresa per l’area della moneta unica. (Money.it)