Ita Airways va in rosso di 486 milioni. E poi dicono che non ha continuità con Alitalia….

Aduc ECONOMIA

CHI PAGA ADUC l’associazione non percepisce ed è contraria ai finanziamenti pubblici (anche il 5 per mille) La sua forza economica sono iscrizioni e contributi donati da chi la ritiene utile DONA ORA La compagnia di bandiera italiana, Ita, è andata in rosso per 486 milioni nel 2022. Ovviamente ci sono mille motivi che vengono addotti, tra cui il covid, costi carburante, tassi cambio euro/usd… tutti esterni e indipendenti dalla volontà degli amministratori…Sono pressoché inesistenti aziende che si possono permettere un passivo del genere a meno che, per l’appunto, non ci sia lo Stato (noi contribuenti) a foraggiare. (Aduc)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei rami danni, l’esercizio appena concluso ha visto una generalizzata ed equilibrata ripresa della linea dei premi emessi e un andamento dei sinistri di competenza rispetto ai premi (63,4%) in miglioramento di 1 punto rispetto al 2021. (Assinews)

Intanto l’ad di Lufthansa, Carsten Spohr, sarà domani a Roma per un incontro col governo sull’acquisto di una quota di minoranza Ita Airways. (Radio Onda d'Urto)

Hai voglia a cambiare nome per non farti riconoscere, a stravolgere la livrea con un logo anonimo e forse neppure così allettante. Guardi i bilanci e capisci che ITA Airways è l’erede diretta (e perfetta) di Alitalia. (InvestireOggi.it)

Nella giornata di ieri il consiglio di amministrazione di Itas Mutua ha approvato il bilancio consolidato del gruppo per l'esercizio 2022. Un bilancio, dice la realtà trentina, che “nonostante il contesto internazionale di marcata instabilità, centra gli obiettivi del piano industriale in termini di crescita e redditività e continua a registrare un forte indice di solvibilità” Approvato il bilancio 2022 di Itas: “Raccolta premi a 1,1 miliardi, l'utile netto raddoppia rispetto al 2021” (il Dolomiti)

Dopo due anni di restrizioni la voglia di viaggiare è stata più forte della paura della crisi e del caro vita. A sfogliare i bilanci 2022 delle principali compagnie aeree mondiali si leggono numeri record con utili netti decuplicati rispetto al 2021 e il tutto nonostante il caro kerosene e le incertezze balcaniche. (Panorama)

L’azienda: risultati in linea con la fase di start-up, 99% di regolarità delle operazioni e l’81% di puntualità. Prosegue la trattativa con Lufthansa (FIRSTonline)