Georgia, la Ue condanna la repressione delle proteste contro la legge filo-russa sugli agenti stranieri: “Uso della forza inaccettabile”

Il Fatto Quotidiano ESTERI

L’Europa condanna la repressione delle manifestazioni che si sono tenute negli ultimi giorni in Georgia contro la controversa legge sugli agenti stranieri modellata su quella in vigore in Russia e criticata dall’Unione europea. Più di 60 persone sono state arrestate durante le proteste nella capitale Tblisi: i manifestanti sono accusati di vandalismo e disobbedienza all’autorità. Negli scontri con la polizia è rimasto ferito il leader dell’opposizione Movimento Nazionale Unito, Levan Khabeishvili, che ha condiviso una foto sui social in cui sono evidenti le ferite al volto. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Almeno otto manifestanti sono rimasti feriti nella notte durante le proteste vicino al Parlamento di Tbilisi, in Georgia, contro il controverso disegno di legge sull'influenza straniera: lo ha reso noto il ministero della Sanità del Paese, come riporta Radio Free Europe. (Gazzetta di Parma)

L’iter per l’approvazione della proposta di legge sugli «agenti stranieri» in Georgia sta giungendo al termine. Il parlamento ha approvato oggi in seconda lettura la controversa normativa ribattezzata “legge russa” poiché considerata da più parti molto simile a quella in vigore a Mosca. (Open)

La protesta è scoppiata dopo che un controverso disegno di legge sugli agenti stranieri, ribattezzato "legge russa", che secondo Bruxelles danneggerebbe le aspirazioni europee di lunga data di Tbilisi, ha superato la seconda lettura in Parlamento con 83 voti a favorevoli e 23 contrari. (Tiscali Notizie)

I deputati georgiani hanno votato con 83 voti favorevoli e 23 contrari a favore dell'adozione del provvedimento, ribattezzato 'legge russa' perchè considerato molto simile a quello in vigore in Russia (L'HuffPost)

Almeno otto manifestanti sono rimasti feriti nella notte durante le proteste vicino al Parlamento di Tbilisi, la capitale della nazione. I feriti "hanno riportato lesioni di vario tipo, tra cui lesioni al viso, alla testa e in varie parti del corpo, oltre a intossicazioni e complicazioni alle vie respiratorie", si legge in un comunicato del ministero. (EuropaToday)

Roma, 2 mag. - Decine di migliaia di persone hanno manifestato in Georgia sventolando bandiere georgiane e dell'Ue. A Tbilisi hanno assaltato i cancelli del Parlamento, la polizia ha sparato fumogeni e usato cannoni ad acqua per disperdere la folla. (Il Sole 24 ORE)