Verdi e Sinistra candidano la Salis: rischio contenzioso tra Ue e Ungheria

La Verità INTERNO

Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni schierano per la corsa alle Europee la maestra accusata di pestaggio. In caso di elezione otterrebbe l’immunità, ma Budapest potrebbe richiederne la revoca. Giorgia Meloni: «Politicizzare non aiuta».laria Salis alla fine ha deciso: è pronta a correre per le elezion... (La Verità)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Secondo la testata, in un articolo a firma di Simone Canettieri, l’attivista monzese sarebbe “pronta ad accettare la candidatura” per l’Alleanza Verdi e Sinistra. Ilaria Salis, l'attivista in carcere in Ungheria, potrebbe essere candidata da Alleanza Verdi Sinistra (Avs), il partito di Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, alle prossime elezioni europee di giugno. (WIRED Italia)

Ilaria Salis, la giovane italiana agli arresti in Ungheria con gravi accuse, sarà candidata alle elezioni europee dal duo comunista Fratoianni-Bonelli di Sinistra Italiana. Nobile la motivazione: «Tutelare i diritti e la dignità di una cittadina europea». (ilGiornale.it)

A commentarlo è Mimmo Lucano, anch’egli candidato alle Europpe con Avs. Alla fine aveva ragione “Il Foglio“: Ilaria Salis è candidata alle elezioni europee con Alleanza Verdi Sinistra. (StrettoWeb)

“L'Italia ha una articolo sacrosanto, l'articolo 3 della Costituzione. Dice che abbiamo pari dignità sociale e che siamo uguali davanti alla legge. Chi l'ha scritto era un po' più saggio della media politica di oggi. (La Repubblica)

Nella Babilonia del campo largo mancava solo Ilaria Salis. La candidatura dell'insegnante di Monza, detenuta in Ungheria da oltre un anno, è la dimostrazione di come i leader della sinistra non vogliano fare prigionieri. (ilGiornale.it)

Dopo giorni di indiscrezioni, smentite (anche energiche e plateali) e rimpalli, è caduto il velo sulla candidatura di Ilaria Salis in Europa. Ad averla in lista, però, non sarà il Pd, che per primo aveva avanzato l’idea di scegliere la militante italiana in carcere in Ungheria perché accusata di aver partecipato ad un’aggressione a un gruppo di neonazisti, bensì Alleanza Verdi e Sinistra. (QUOTIDIANO NAZIONALE)