Green pass obbligatorio, Draghi: decreto per continuare ad aprire paese

Adnkronos INTERNO

Il ministro Speranza in conferenza: "Green pass è strumento di libertà". Il decreto che estende il green pass obbligatorio a tutti i lavoratori - pubblici e privati- è necessario per continuare ad aprire il paese.

"Siamo convinti -ha rimarcato Speranza- che questo decreto possa contribuire a dare ulteriore spinta a questa fase di ripartenza.

Il decreto dice che per andare a lavorare è necessario il green pass"

E' tutto il capitale umano del paese che in gran parte è già vaccinato e dotato di green pass", ha detto il ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Renato Brunetta (Adnkronos)

Ne parlano anche altri media

– Dal 15 ottobre obbligo di Green pass per tutti i lavoratori, pubblici e privati. Per chi si presenta al lavoro sprovvisto sono previste multe fino a 1000 euro e sanzioni disciplinari. (Livesicilia.it)

“Le sanzioni legate al mancato utilizzo del Green pass non devono in alcun modo essere agganciate o agganciabili a un percorso che porti al licenziamento”, mette in chiaro Andrea Orlando. Dovrà essere affrontata in precise linee guida affidate a Brunetta e Orlando, e poi controfirmate da Draghi, la disciplina dell’obbligo del Green pass per chi è in smartworking. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

La data del 31 dicembre coincide con la conclusione (almeno per il momento) dello stato di emergenza in Italia legata alla situazione pandemica. Le sanzioni. Tuttavia, così come sottolineato dal ministro del Lavoro Andrea Orlando, non sarà previsto il licenziamento per chi non utilizzerà il Green Pass. (NewSicilia)

Le sanzioni i lavoratori senza Green pass. Le sanzioni per il settore pubblico e privato saranno probabilmente le stesse Non sarà considerata una sanzione disciplinare, ma per la riammissione in servizio bisognerà ottenere il Green pass. (Prima Como)

Il decreto che estende il green pass obbligatorio a tutti i lavoratori - pubblici e privati - è necessario per continuare ad aprire il Paese. "Siamo convinti -ha rimarcato Speranza- che questo decreto possa contribuire a dare ulteriore spinta a questa fase di ripartenza. (TgVerona)

Il Green Pass verrà esteso sia alla pubblica amministrazione, sia al settore privato. Con un unico decreto che fisserà una norma di carattere generale valida per tutti i lavoratori. (La Repubblica)