Milano, prezzi delle case in frenata? Primi segnali di assestamento

Corriere Milano ECONOMIA

Di Gino Pagliuca Il rapporto sulle abitazioni di pregio di Engel & Völkers e Nomisma. In particolare, i prezzi medi sono stazionari in centro e nell'area Est, mentre nell'area Ovest sono ancora in crescita I prezzi delle case a Milano hanno trovato un assestamento? Qualche segnale in questa direzione si sta evidenziando. Il primo è l’andamento degli acquisti residenziali, che dopo il clamoroso più 36% (tre volte la media nazionale) del primo trimestre, nel periodo aprile-giugno ha fatto registrare solo +3,8% a fronte dell’8,6 dell’Italia considerata nel suo complesso. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

BOLOGNA Bologna è la città che tra aprile e giugno ha fatto segnare il maggior aumento di compravendite di case tra le grandi città rispetto all’anno scorso. Ma gli esperti di Nomisma avvertono: È una fotografia del passato, ora il vento è cambiato. (La Repubblica)

In Italia il mercato residenziale muove in media circa 98 miliardi di euro l'anno, raggiungendo i 118,7 miliardi nel 2021. Con l’aumento della popolazione urbana e i nuovi trend demografici in atto, la domanda futura sarà guidata da nuove soluzioni residenziali: case dotate di servizi, sostenibili dal punto di vista ambientale, con spazi multiuso, localizzate in città connesse. (Monitorimmobiliare.it)

Come sta andando, in Italia, il mercato delle abitazioni? Per capirlo prendiamo in esame i dati relativi al secondo trimestre del 2022, pubblicati dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. (Lignius.it)

Un mercato immobiliare che si conferma forte ma che lascia intravedere nuove tendenze: una diminuzione dell’interesse all’acquisto di case e un aumento dell’interesse all’affitto. (Il Sole 24 ORE)

L'aumento dei tassi di interesse e dei prezzi di acquisto degli immobili spinge i cittadini a dirottare l'interesse verso la ricerca di case in affitto. (Milano Finanza)

Il volume di compravendite sul mercato residenziale milanese ha raggiunto un consistente incremento del 17,5% rispetto al primo semestre 2021, confermando l’ottimo trend del 2021 che superando il transato 2019 (+2,6%) ha messo a segno il migliore risultato dal 2000. (idealista.it/news)