Bankitalia: Visco, no a compiti diversi da sua funzione primaria

Borsa Italiana ECONOMIA

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 08 mar - "La legittimazione delle banche centrali non viene ne' dall'attivismo ne' dalla capacita' di produrre reddito ne' dall'efficienza. Viene dalla competenza, dalla moderazione e dal rifiuto di assumere compiti esulanti dai ... (Borsa Italiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Il divorzio delle banche centrali dai rispettivi governi, secondo il governatore di Bankitalia, è quanto mai da sottolineare, quando l'autonomia decisionale degli istituti centrali viene messa a ... (Formiche.net)

redazione. Il governatore della Banca d'Italia lancia l'allarme: queste operazioni comportando gravi rischi per la liquidità. (Babylonpost)

La lezione della crisi ha spinto a potenziare l'azione della vigilanza e ha ... (Il Messaggero)

Una situazione molto pericolosa per l'economia, che allarma Confindustria. Spesso le banche si concentrano su operazioni spericolate di finanza trascurando il credito, come è accaduto ... (il Giornale)

ROMA La stabilità finanziaria e la creazione di fiducia sono i compiti delle banche centrali, ciò che la «società dovrebbe aspettarsi» e che le rende credibili e legittime. (L'Arena)

Lo ha sottolineato il governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, a una conferenza all'Accademia dei Lincei. (TMNews) - I vertici delle banche centrali come la Banca d'Italia dovrebbero rifiutare compiti diversi dai propri ruoli primari. (Corriere Nazionale)