Superbonus, in arrivo nuove deroghe per le zone colpite da sisma e alluvioni

Sky Tg24 INTERNO

L’Ufficio parlamentare di Bilancio ha criticato la “generosità” della misura e ha sottolineato l’importanza di mettere a punto agevolazioni seguendo il criterio della selettività. Il Fondo monetario internazionale prevede una crescita al ribasso e suggerisce all’Italia di partire dal debito, che va ridotto partendo dagli sgravi fiscali ritenuti “inefficienti”, come appunto il Superbonus. Allo studio intanto nuovi interventi per specifiche categorie (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

L’allungamento della detrazione di superbonus da quattro a dieci anni prende forma. Sono, infatti, molti gli emendamenti alla legge di conversione del Dl 39/2024, in discussione in commissione Finanze al Senato, che vanno in questa direzione. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Superbonus: ipotesi controlli sui cantieri da parte di tecnici comunali e vigili urbani per accertare lo svolgimento dei lavori asseverati e comunicati. (PMI.it)

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d’Italia, l’emendamento all’Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del Dl relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai Comuni dell’Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia. (Estense.com)

La normativa sul Superbonus ha subito varie modifiche nel tempo, e ora è al centro di nuovi aggiustamenti che intendono rispondere a situazioni eccezionali e migliorare l’efficacia della sua applicazione. (Immobiliare.it)

Il senatore di Fratelli d’Italia: “Obiettivo estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche per i comuni colpiti dal sisma del 2018” (isnews.it)

Diversi emendamenti bipartisan proposti alla commissione Finanze del Senato mirano a estendere la durata della ripartizione delle detrazioni del Superbonus. Attualmente fissata a 4 anni, la nuova proposta suggerisce di allungarla fino a 10 o addirittura 15 anni per le spese effettuate nel 2023. (ilmessaggero.it)