Ipotesi prolungamento tempi richiamo Pfizer-Moderna. Lo studio: "Risposta tripla dopo 3 mesi"

L'HuffPost ECONOMIA

Per il vaccino Pfizer, tali dati evidenzierebbero che a circa tre mesi dalla prima somministrazione (12 settimane) si ha una risposta immunologica tripla rispetto all’intervallo di 21 giorni previsto inizialmente per il richiamo, soprattutto nei soggetti più anziani

Una scelta che sarebbe presa sulla base di nuovi dati attualmente in via di pubblicazione su una autorevole rivista scientifica.

È quanto si apprende da fonti al termine della cabina di regia. (L'HuffPost)

Su altri giornali

Nelle ultime 24 ore nell’Area vasta 5 sono state inoculate 1.840 dosi, 1.076 nel palazzetto dello sport di Monticelli e 764 nel palasport ‘Speca’ di San Benedetto. Ma a questo numero bisogna aggiungere anche le vaccinazioni effettuate dai medici di medicina generale: perlopiù richiami, agli over 80 a domicilio, e nei due punti territoriali di Comunanza e Offida (il Resto del Carlino)

GREEN PASS - Sei mesi per la scadenza del green pass e quindi per la necessità di un richiamo del vaccino anti-Covid? L'Agenzia italiana del farmaco "ha deciso di procrastinare la seconda dose" dei vaccini a mRna "sia per motivi scientifici che per esigenze pratiche" ha chiarito il presidente dell'Aifa. (Adnkronos)

Saranno riprogrammati i recuperi delle seconde dosi previste per il 19 maggio e di tutte le prime dosi non somministrate, coerentemente alla disponibilità di vaccino Pfizer e Moderna. - Pubblicità -. Potenza- A causa di una condizione di insufficienza temporanea del vaccino Pfizer e Moderna, si comunica che nella giornata di domani, mercoledì 19 maggio 2021, le somministrazioni dei vaccini Pfizer e Moderna sono sospese su tutti i punti vaccinali dell’azienda ASP di Potenza. (ivl24)

La variante indiana riduce di poco la risposta degli anticorpi neutralizzanti indotta dai vaccini a mRna. I vaccini possono causare la produzione di grandi quantità di anticorpi e quindi un calo di potenza potrebbe non essere significativo». (ilmessaggero.it)

Sarà necessario continuare a sorvegliare con grande attenzione le attività che più espongono al rischio”. Lo ha dichiarato nel corso di un’intervista concessa a "Il Fatto Quotidiano ", Giorgio Palù, microbiologo e presidente dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), invitando alla cautela, soprattutto nei luoghi al chiuso. (Sky Tg24 )

Lo studio in laboratorio è stato condotto dalla NYU Grossman School of Medicine e dal NYU Langone Center ed è considerato preliminare perché non è stato ancora pubblicato in una rivista peer-reviewed. Secondo una nuova ricerca condotta da alcuni scienziati statunitensi, i vaccini Pfizer e Moderna sono molto efficaci contro la variante indiana. (Tuttosport)